Key4biz

Cinema: 9 mila imprese attive e volume d’affari di quasi 5 mld di euro

Italia


La Fondazione Ente dello Spettacolo ha presentato oggi presso la Luiss Guido Carli di Roma il “Rapporto 2008. Il Mercato e l’Industria del Cinema in Italia“, la prima analisi economica del mercato cinematografico italiano, non solo dal lato della domanda, ma anche da quello dell’offerta, cioè dal punto di vista di chi i film li progetta, produce, realizza e diffonde.

 

Il Rapporto accende un faro su un comparto costituito da 9.000 imprese e con un volume d’affari vicino ai 5 miliardi di euro. La ricerca esamina ogni singola voce, passando dai risultati di bilancio delle case di produzione e l’occupazione ai biglietti venduti e le vendite di home-video.

 

Si scopre che nel 2008 ci sono oltre 9000 imprese attive sul mercato cinematografico e 4 miliardi di euro di ricavi riferibili alle sole società di capitale, le uniche obbligate a depositare i bilanci. Guardando indietro, dal 2001 al 2007 il numero delle imprese è cresciuto dell’85,5%. Delle 4.400 società di capitali, oltre 3.650, cioè l’83,3%, fatturano meno di un milione l’anno rappresentando appena il 10,7% del totale dei ricavi realizzati.

 

Inoltre il cinema dà lavoro ad almeno 76.442 persone, secondo i dati degli iscritti all’Enpals, mentre la media di addetti per società è di 22 persone.

 

L’anno scorso, come emerge dai dati dell’Anica, sono stati prodotti 154 film, 33 in più rispetto ai 121 del 2006.

 

Durante l’incontro è stato anche presentato il portale dove è possibile avere un aggiornamento continuo sul mondo industriale legato alla filiera Cinema.

 

La Fondazione Ente dello spettacolo opera dal 1946 ed è attiva nella fornitura di contenuti Cinema. Inoltre svolge attività di editoria con il portale cinematografo.it ed è editore della Rivista del cinematografo.

Exit mobile version