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Comunicazione digitale: IAB entra nel consiglio direttivo di IAP. Primo risultato, documento EASA per autoregolamentazione piattaforme

Italia


IAB Italia avrà un ruolo attivo in IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) che prevede l’entrata di Layla Pavone, Presidente IAB Italia, nel Consiglio Direttivo, che rappresenta l’organo legislativo e di indirizzo politico, e la partecipazione di Fabiano Lazzarini nella Commissione di Studio che ha la funzione di formulare proposte di revisione del Codice di Autodisciplina.

 

Il primo risultato concreto di questa collaborazione è rappresentato dall’approvazione anche in Italia da parte del Consiglio Direttivo di IAP del documento EASA (European Advertising Standards Alliance) “Digital Marketing Communications Best Practice“, come base di impegno per intervenire in maniera sempre più decisa nel mondo della comunicazione digitale.

 

In particolare, le Best Practice rinnovano l’impegno di tutto il mercato della comunicazione digitale ad applicare l’autoregolamentazione a tutte le piattaforme media e a sviluppare iniziative per la tutela della privacy che possano consentire ulteriori passi in avanti a garanzia degli utenti.

 

Fondata nel giugno 1998, IAB Italia raggruppa i più importanti operatori della pubblicità online in Italia ed è il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, la più importante associazione nel campo della pubblicità su Internet a livello mondiale. E’ il punto di riferimento del settore per quanto riguarda la definizione e l’applicazione degli standard, lo sviluppo e la divulgazione di dati e informazioni sul settore, la misurazione e la metrica.

 

L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo del mercato dell’advertising su Internet nel nostro Paese, promuovendo una maggiore e più profonda conoscenza delle opportunità e dei meccanismi nel nuovo media.

 

Oltre a importanti attività di divulgazione dell’informazione, IAB Italia è particolarmente impegnato nel campo della definizione della metrica e della misurazione dei siti web, nella certificazione del fatturato dell’online advertising e nelle attività di ricerca.

Fa inoltre parte del network IAB Europe, la federazione europea nata per favorire lo sviluppo del mercato dei media interattivi e il corretto sviluppo di questo settore nell’industria della comunicazione in Europa.

 

IAP, associazione con personalità giuridica, opera dal 1966. La sua mission, attraverso lo strumento rappresentato dal Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale (ora alla sua 48.a edizione), è far sì che la comunicazione commerciale sia sempre più “onesta, veritiera e corretta” (art. 1 CA), a tutela del pubblico dei consumatori e delle imprese.

 

La rapidità degli interventi, la competenza nella definizione dei casi e l’indipendenza degli organi giudicanti dal mondo della comunicazione commerciale, rappresentano le caratteristiche peculiari del sistema autodisciplinare.

 

Dal 1966 fino ad oggi, i casi affrontati e risolti (sia per intervento del Giurì, che del Comitato di Controllo) superano i 17.000. (r.n.)

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