Mondo
Kaspersky Lab ha presentato le Top20 dei malware di maggio. La prima classifica si riferisce ai dati raccolti dalla versione 2009 dell’antivirus prodotto da Kaspersky, e contiene programmi maligni, adware ed i programmi potenzialmente pericolosi rilevati più di frequente sui computer degli utenti.
Rispetto al mese precedente, non si osservano variazioni significative. Compaiono solamente due new entry: il worm P2P Palevo.ddm e il Trojan Swizzor.a.
Il primo, oltre a propagarsi in numerose reti P2P, infetta anche i supporti rimovibili, aumentando quindi le sue capacità di diffusione. Il Trojan invece usa metodi di offuscamento del codice più interessanti e complessi. Poiché ogni giorno sui server dei criminali informatici vengono caricate centinaia di nuove versioni di questo malware, è presente sia nella prima classifica che nella seconda.
TrojWare – 30%
VirWare – 45%
MalWare – 25%
Tutti i malware, adware e programmi potenzialmente pericolosi presenti nella prima Top 20, possono essere raggruppati in base del tipo di minaccia. Ultimamente, il rapporto tra le diverse tipologie di malware è oscillato nei limiti di un 5%. Nel mese di maggio appena trascorso, sui computer degli utenti sono stati registrati 42.520 programmi tra malware, adware e programmi potenzialmente pericolosi. Questa cifra non differisce molto da quella del mese scorso.
La seconda classifica rappresenta quali programmi maligni hanno maggiormente infettato gli oggetti dei computer degli utenti. Si tratta soprattutto di programmi di vario tipo in grado di infettare i file.
Nonostante la tendenza degli ultimi mesi, a maggio nella seconda Top 20 si sono verificati più cambiamenti rispetto alla prima classifica.
Tra i più interessanti, si segnalano: il terzo posto di Trojan-Clicker.HTML.IFrame.aga e la comparsa, al momento solo in fondo alla lista, di Virus.Win32.Sality.ae. IFrame.aga è un’ulteriore versione di iframe’а, con la quale ora si diffonde e contagia le pagine web il noto Virus.Win32.Virut.ce. Mentre Sality.ae, è l’ultima versione del famoso virus che ha sostituito
In questo modo, i rappresentanti di questo gruppo sono nuovamente tre. Considerando l’esperienza avuta con le versioni precedenti, possiamo immaginare che questo nuovo arrivato si trovi in fondo alla classifica ancora per poco.