Key4biz

New Media: i senatori francesi lanciano l’allarme, ‘I social network minacciano la nostra privacy’

Francia


Privacy a rischio. In un rapporto pubblicato ieri, il senato francese ha messo in guardia dalle minacce provenienti dalle cosiddette “memorie digitali” che consentono di raccogliere dati sulla vita privata degli individui.

“Il diritto al rispetto della propria vita privata è minacciato“, ha dichiarato il senatore centrista Yves Détraigne, presentando alla stampa le conclusioni di un gruppo di lavoro sulla “Vita privata nell’era delle memorie digitali” istituita dalla Commissione Affari Legali del senato.

“I cittadini – ha spiegato il senatore – hanno cominciato ad accettare più tranquillamente i sistemi di sorveglianza digitale a fini di controllo, anzi sono loro stessi che chiedono oggi maggiori controlli”.

Le nuove tecnologie, ha spiegato Détraigne, hanno migliorato di molto la vita degli utenti ma al contempo non si è abbastanza informati sui rischi per la propria privacy. A titolo esemplificativo, il senatore ha citato la tecnologia Gps che viene utilizzata anche per il telepass con cui si è in grado di avere informazioni sugli spostamenti degli automobilisti.

Altri rischi provengono dal mondo dei social networking. Facebook e MySpace stanno impazzando in rete ma non tutti sanno, ha commentato Détraigne, che i propri dati diventano “universali nel tempo e nello spazio“.

Di fronte a queste minacce, il gruppo di lavoro ha stilato 15 raccomandazioni che puntano a “…fare del cittadino, un ‘homo digitalis’ libero e informato”, in grado di tutelare la propria privacy.

Détraigne spera di poter rafforzare anche i mezzi della Commissione nazionale dell’informatica e delle libertà (Cnil) e “completare l’attuale quadro giuridico“, in particolare fissando degli “standard internazionali“.

Exit mobile version