Mondo
Carol Bartz, Ceo di Yahoo!, ha nuovamente gettato ombre sulla possibilità di una partnership col colosso dei software Microsoft, che lo scorso anno aveva tentato invano di rilevare il gruppo.
La Bartz, ai vertici di Yahoo! dallo scorso gennaio dopo l’allontanamento di Jerry Yang, ha sottolineato con fermezza che non esiste alcun obbligo a “fare affari” con la compagnia di Redmond.
“…Il futuro di Yahoo! è radioso e sarebbe sicuramente più semplice se evitassimo connessioni con Microsoft“, ha commentato senza mezzi termini.
Intervenendo a una conferenza con gli analisti, la manager ha detto: “…saremmo sicuramente in una migliore posizione se non avessimo mai sentito il nome di Microsoft”.
La donna ha considerato “eccessiva” l’attenzione dedicata a un’eventuale associazione tra Yahoo! e Microsoft, a cui è invece interessato il Ceo Steve Ballmer per creare un nuovo gigante nel campo della web-search in grado di soppiantare la leadership di Google.
“…La nostra fetta di mercato del 20% è statisticamente importante (Google arriva al 64%)”, ha precisato la Bartz, spiegando che aggiungere il 4-5% di Microsoft “non è indispensabile in quanto aiuterebbe le vendite ma i risparmi che ne deriverebbero per quanto riguarda i costi non sarebbero così rilevanti come molti pensano“. Per il Ceo è invece necessario “…continuare a fare crescere l’audience”, pensando a soddisfare le ricerche degli utenti con nuovi servizi.
La Bartz ha comunque fatto sapere che Yahoo! resta aperta all’acquisizione di piccole società innovative “per tecnologia o qualità di contenuti“.