Key4biz

Bouygues Telecom adotta la soluzione IMS di Alcatel-Lucent per il test commerciale dei nuovi servizi multimediali

Europa


Alcatel-Lucent ha annunciato di essere stata selezionata Bouygues Telecom per la realizzazione di una rete pilota IMS che permetterà all’operatore francese di testare nuovi servizi di comunicazione multimediali. Tali servizi saranno basati sulle specifiche “Rich Communication Suite” (RCS) della GSM Association. La sperimentazione avrà luogo nella seconda metà del 2009, permettendo a Bouygues Telecom di offrire ai propri clienti mobili di accedere ad un’esperienza di comunicazione in ogni istante e in ogni luogo su apparati di ogni genere.

 

In seguito ad un precedente annuncio dello scorso mese di febbraio, Bouygues Telecom, Orange ed SFR hanno deciso di testare l’interoperabilità tra questi nuovi servizi su scala nazionale, basandosi su un ambiente tecnico standardizzato e su una vasta gamma di terminali.

 

La realizzazione pilota IMS costituisce un primo passo per permettere a Bouygues Telecom di estendere senza soluzioni di continuità e potenziare l’offerta ai propri abbonati mobili di servizi di rete quali chiamate con funzionalità arricchite con la condivisione multimediale, rubriche con servizi di presenza e informazioni sulla disponibilità del contatto, nonché servizi di messaggistica di più alto livello.

 

Alcatel-Lucent fornirà l’installazione e l’integrazione di una soluzione completa che include la rete ‘core’ IMS, server applicativi RCS, sistemi di controllo sessione IMS, server HSS (Home Subscriber Server), gateway di confine e funzionalità di gestione di servizi e rete.

 

“Con la messa in opera di questa rete pilota, Bouygues Telecom ha testimoniato ancora una volta la fiducia nelle nostre competenze e confermato il ruolo leader di Alcatel-Lucent nel mercato francese delle soluzioni complete IMS”, ha dichiarato Pierre Barnabé, responsabile delle attività commerciali Alcatel-Lucent in Francia.

 

Nel mondo, Alcatel-Lucent ha più di 30 clienti IMS e ha fornito server e servizi IMS a più di 60 clienti.

Exit mobile version