Key4biz

Rai: il Cda nomina Minzolini alla direzione del Tg1 ed esamina i palinsesti

Italia


Il Consiglio di Amministrazione della Rai ha formalmente nominato Augusto Minzolini Direttore del Tg1. Lo comunica una nota di Viale Mazzini al termine della riunione di ieri.

Il Cda inoltre ha esaminato la programmazione autunnale con una prima presa d’atto dei palinsesti.

 

Per Rodolfo De Laurentiis, rappresentante dell’Udc in Consiglio, prima di parlare dei palinsesti Rai del prossimo anno, a partire da quelli primaverili ed estivi del 2010, “occorre pensare a rifare il piano editoriale della Rai“.

 

Una programmazione che il Cda si ritrova in eredità dal precedente vertice e su cui dunque non ha molti margini di manovra per significativi correttivi in corsa. Di qui la constatazione del rappresentante dell’Udc di guardare avanti, partendo però “decisamente” da un nuovo piano editoriale che “…tenga conto della situazione economica e finanziaria generale, con gli interventi che si rendono necessari attraverso una vera analisi dei costi“.

 

E a questo proposito De Laurentiis ha sollecitato un’analisi costi/gradimento dei programmi, “ovvero verificare se a costi elevati corrisponde poi una risposta altrettanto forte del pubblico televisivo. Diversamente bisogna avere il coraggio di cambiare”.

 

Sempre in fatto di programmazione, per De Laurentiis se è vero che quella ereditata “…ormai c’è e a quella dobbiamo nel complesso fare riferimento“, altrettanto vero è che “dobbiamo cominciare a mandare segnali perché l’azienda si sforzi di innovare e sperimentare, nell’ottica propria del servizio pubblico in termini di presenza dei cambiamenti che si sono determinati nel tessuto sociale, dell’economia, del lavoro, dando spazio a temi che riguardano una comune identità”. Secondo De Laurentiis occorre che l’offerta Rai “risponda da una parte all’esigenza di essere una finestra sul mondo intero, e dall’altra una finestra sui cambiamenti nel modello della nostra società”.

Exit mobile version