Key4biz

Internet mobile: i social network spopolano anche sul cellulare

Italia


In Italia il 13% degli utenti di telefonia mobile, circa 6 milioni di individui, si è connesso a internet dal cellulare o da un altro dispositivo mobile almeno una volta al mese durante il primo trimestre del 2009, con una media per persona di 10 accessi mensili ognuno della durata di 11 minuti.

Sono i dati comunicati da Nielsen Online relativamente allo scenario internet mobile nel nostro paese. Per quanto riguarda le categorie più visitate, al primo posto troviamo i portali generalisti, visitati da quasi il 90% dei navigatori mobile. Seguono poi le email, utilizzate da oltre la metà, in media ben 20 volte al mese, e i siti di news, che attraggono più di un terzo degli utenti web in mobilità.

“Rispetto agli accessi a internet via PC emerge il successo dei siti che forniscono informazioni di necessità contingente, come il meteo, le mappe, o i siti per conoscere i risultati degli eventi sportivi, mentre in entrambi i casi figurano nella top 10 i portali, le email, i motori di ricerca e le news”, spiega Ombretta Capodaglio, marketing manager Nielsen Online.

Interessante l’analisi delle categorie che sono cresciute di più negli ultimi 12 mesi. I social network, vero fenomeno internet del 2008, raggiungono ora il 14% dei navigatori internet mobile, mentre arrivavano appena al 4% un anno fa. Facebook si conferma leader: l’80% di chi visita un social network accede infatti a Facebook, in media 21 volte al mese per una durata di 17 minuti a sessione, numeri ben superiori rispetto alla media dell’internet mobile.

I siti di scommesse, forti anche della recente legalizzazione del gioco online, hanno vissuto un vero e proprio boom, così da avere più che raddoppiato la propria penetrazione sui navigatori attivi, attraendo il 5,4% di utenti dell’internet mobile, che in media li visitano circa 7 volte al mese. Da segnalare poi anche la grande crescita della percentuale di navigatori mobile che accedono ai siti di informazione finanziaria e business, quasi raddoppiata: la crisi economica degli ultimi mesi fa evidentemente sentire l’esigenza di essere costantemente informati si questi temi di grande attualità.

Exit mobile version