Key4biz

Facebook, Friendfeed e la propaganda elettorale: breve cronaca di un confronto

Italia


Domenica 24 maggio alle 19,36 ho postato su Facebook (www.facebook.com) il seguente stato:

“Detesto la propaganda elettorale su Facebook. Ma com’è possibile che chi la promuove non si rende conto della sua inutilità?”

La mia dichiarazione di stato è stata immediatamente ribaltata anche su Friendfeed (www.friendfeed.com) e ne sono nate due corsie parallele di confronto che vi propongo, perché è interessante scorgere la passione che emerge dalle opinioni registrate.

Su Facebook

“Detesto la propaganda elettorale su Facebook. Ma com’è possibile che chi la promuove non si rende conto della sua inutilità?”

A Rosa Del Forno, Sara Camera, Angelo Marra e altri 11 piace questo elemento.

Massimo Melica alle 19.37 del 24 maggio

Concordo con la tua riflessione e aggiungo che la propaganda ha l’effetto contrario. Inizio ad odiare alcuni candidati.

Maurizio Galluzzo alle 19.41 del 24 maggio

Condivido perfettamente anche perché quelli che conosco non sanno nemmeno accendere il PC…

Maria Teresa Salerno alle 19.41 del 24 maggio

Condivido, non è corretto fare propaganda elettorale con i contatti/amici, esistono strumenti adeguati, esempio i gruppi e le pagine, vanno usati quelli.

Tiziana Tomeo alle 19.41 del 24 maggio

Io ancora peggio…se prima m’irritavo…ora sorrido perchè dagli 840 ipotetici…ora ne è rimasto solo uno!!!vota Antonio La Trippa!!GRANDE e attuale come non mai!!!!!!!!!!

Flavia Marzano alle 19.45 del 24 maggio

Gli si ritorce contro perché passano da queste parti solo in campagna elettorale… così come fanno siti/blog solo in campagna elettorale e li abbandonano il giorno dopo le elezioni! I nostri politici non sono pronti al 2.0… proprio no!

Questa la mia opinione:

http://www.facebook.com/ext/share.php?sid=85340746365&h=nhkFZ&u=gR2vh&ref=mf

Cesare Pistorello alle 20.00 del 24 maggio

Condivido e aggiungo..DU’ PALLE!

Giorgio Govoni alle 20.04 del 24 maggio

Sarà che mi son scelto chi leggere, ma io trovo interessante quel che leggo e i candidati che ho in lista. Forse perchè i miei fanno politica da sempre e non, come dice Flavia, passano solo ora. Questi ultimi sono solo sciocchi che nulla hanno capito di questi media. E la cosa è trasversale a tutti i partiti. Quelli arrivati ora, ne ho tre che conosco bene e personalmente, o sanno di politica o sanno di Facebook, e , ahinoi, se non fanno casino da una parte lo fanno dall’altra. In realtà la politica, la fai tu , la fa Flavia , che silenziosamente leggo tutte le volte che scrive qualcosa.

Diego Cruciani alle 20.25 del 24 maggio

Io pure stavo seguendo un candidato che un po’ poteva pure interessarmi, ma temo che non lo votero’ perche’ un suo supporter mio amico lo sta pubblicizzando con metodi da tormentone, che sinceramente mi fanno pensare al servilismo clientelare piu’ che alla politica.

Marizia Mandara alle 20.32 del 24 maggio

Sei sicuro Giorgio che Raffaele faccia politica?Attento… osserva bene le sue pubblicazioni…

Giorgio Govoni alle 20.34 del 24 maggio

@Mariza Il mio concetto di far politica non è legato a partiti, far politica è esporre le proprie idee, anche di lavoro, partecipare, vivere la vita sociale. Per cui raffaele fa politica, ,,,,in un altro modo!

Gianfranco Porchia alle 21.03 del 24 maggio

Hai proprio ragione, è una cosa veramente ridicola, anzi direi proprio patetica! I candidati farebbero bene ad utilizzare gli spazi per altre iniziative veramente serie!!!!!!!!

Daniela Bianchi alle 21.03 del 24 maggio

Sono d’accordo con Giorgio… ma anche con Flavia riguardo l’effetto boomerang x chi si improvvisa… in politica come nella vita, d’altra parte non é una bacheca a far primavera

Eva Alfieri alle 22.01 del 24 maggio

se sapessero farla avrebbe un senso… ma non san proprio di che si tratta…. riescono a contrariare quasi tutti…. pochi son quelli che han capito…

Andrea Casadei alle 8.01 del 25 maggio

Non sono d’accordo in assoluto, se accetti un’amicizia da un politico puoi aspettarti che faccia male il politico su FB… Per altro spesso lo fanno male a prescindere…

Su Friendfeed

“Detesto la propaganda elettorale su Facebook. Ma com’è possibile che chi la promuove non si rende conto della sua inutilità?”

Ieri da FacebookCommento Mi piaceShareEdit

E’ piaciuto a Marco, Matteo, ezekiel e BraGiu aka Beppe Bravi

Exit mobile version