Dal web alla Tv: Twitter lancia una serie televisiva che coinvolge gli utenti del micro-blogging

di Raffaella Natale |

Mondo


Twitter

Twitter, il noto sito di micro-blogging, scende in campo nel settore televisivo e lancia una serie senza sceneggiatura basata sul coinvolgimento diretto degli utenti di tutto il mondo.

 

Il social network, scrive il sito di spettacolo Variety, ha annunciato una collaborazione con le società Reveille e Brillstein Entertainment per realizzare la nuova serie, che segna lo sbarco di Twitter nel mercato televisivo.

 

Al momento sono stati resi noti pochi dettagli sul progetto televisivo, ideato dalla sceneggiatrice Amy Ephron che lavorerà accanto ad alcuni produttori di Reveille e Brillstein.

“Abbiamo trovato un modo avvincente – hanno dichiarato i produttori – per portare l’immediatezza di Twitter sul piccolo schermo. Vogliamo portare la gente comune sul sentiero delle celebrità con un progetto rivoluzionario e competitivo”.

 

Twitter partirà con una serie che non prevederà una sceneggiatura prestabilita ma si baserà sul coinvolgimento diretto degli utenti di tutto il mondo: questo sito “…sta trasformando la maniera in cui le persone comunicano, specialmente il modo in cui le celebrità lo fanno con i propri fan”, ha commentato il direttore di Reveille, Howard T. Owens, “…Una serie potrebbe liberare il potenziale di Twitter in televisione”.

 

Il sito di micro-blogging, sta crescendo in modo esponenziale in tutti i Paesi del mondo anche grazie all’aiuto di alcune celebrità americane come l’attore Ashton Kutcher e la star dei talk-show Oprah Winfrey, come ha recentemente rilevato in uno Studio la società di ricerche Hitwise.

 

Utilizzato da più di sei milioni di persone, Twitter consente ai propri utenti di inviare gratuitamente brevi messaggi ai propri contatti per tenersi aggiornati. Il sito ha visto la propria popolarità esplodere dalla sua apparizione su internet nell’agosto del 2006, ma non riesce ancora a generare entrate.

 

In Australia, dall’inizio dell’anno il numero di visitatori del sito è esploso del 1.067%. “Un vero fenomeno” secondo Alan Long, direttore per le ricerche di Hitwise.

In Nuova Zelanda, il numero dei visitatori è più che triplicato e a Singapore è passato al 50° posto dei siti più visitati.

 

Long ha aggiunto che “…In altri mercati Twitter ha un trend di crescita simile a quello degli Stati Uniti e in Gran Bretagna, evidenziando che si tratta di un fenomeno mondiale”.

Dall’inizio dell’anno a oggi, la quota di Twitter è cresciuta del 570% negli Stati Uniti e del 621% in Gran Bretagna.

 

“E’ interessante evidenziare – ha commentato Long – come negli ultimi tre mesi il numero di consultazioni è cresciuto in relazione ad alcuni avvenimenti” che hanno fatto da catalizzatori, come lo è stato il ruolo di Ashton Kutcher e Oprah Winfrey.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia