Italia
Il ministro per
La Treccani renderà disponibili per il Portale del Cittadino e per il Portale InnovaScuola i contenuti digitali del proprio archivio regolati secondo i principi dei Creative Commons. In particolare il Portale Scuola dell’Istituto della Enciclopedia Italiana sarà collegato al Portale InnovaScuola in modo da poter sviluppare e rendere disponibili nuovi servizi in modalità integrata e diffondere l’offerta di contenuti culturali dell’Istituto. L’intesa è coerente con gli obiettivi che si sono posti Treccani e il Ministero per
Il progetto “Didattica digitale” promuove la disponibilità di una piattaforma tecnologica per la fruizione di testi scolastici e contenuti didattici digitali promossi dagli editori, dai docenti, dalle istituzioni. L’Istituto della Enciclopedia ha per suo statuto costitutivo la finalità di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l'”Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti” nonché le opere che possono comunque derivarne o si richiamino alla sua esperienza, per sviluppare la cultura umanistica e scientifica, per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale. Si tratta di oltre 200.000 lemmi che si riferiscono all’Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti; alla Treccani Trevolumi; alla Treccani sinonimi e contrari; alla piccola Treccani ; al Dizionario Biografico degli italiani; al vocabolario Treccani; ai Neologismi e all’Atlante storico Treccani.
Il Ministero per
Il Portale del Cittadino del CNIPA , che contiene diverse pagine dedicate sia allo studente sia al cittadino, sarà arricchito di contenuti di carattere informativo, culturale e tecnico offerti dall’Istituto.
Il Portale Scuola dell’Istituto sarà collegato al portale Innova Scuola , realizzato dal Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, così da rendere disponibili nuovi servizi in modalità integrata e diffondere l’offerta di contenuti culturali dell’Istituto.
In particolare sarà possibile, sin dai prossimi mesi: fruire del vocabolario Treccani dal portale InnovaScuola; cercare contenuti digitali del portale Treccani attraverso il motore di ricerca di InnovaScuola e visionare dal portale Treccani brevi presentazioni dedicate alle nuove tecnologie per la didattica (pillole formative) di InnovaScuola.