Il web, universo ancora inesplorato. Ricerca rivela: internauti timorosi, pigri e abitudinari navigano solo i siti conosciuti

di Alessandra Talarico |

Europa


Internet

Secondo una ricerca condotta da Survey Shack, per conto di Microsoft, quello che gli utenti conoscono del web non è che la punta dell’iceberg. I navigatori, infatti, si rivelano una comunità estremamente abitudinaria, che si limita a visitare nel corso di una sessione, al massimo 6-7 siti, lasciando pressoché inesplorato il 99,9% dei 231.510.169 siti Web disponibili.

 

Dallo studio, che ha analizzato le abitudini di navigazione degli utenti internet, è emerso che il 20.8% degli utenti italiani passa mediamente su internet dai 30 minuti a 1 ora al giorno, mentre il 18.4% naviga per 1-2 ore.

Il 73.4% si connette a Internet almeno 1 volta al giorno (il 13.8% più di 2 volte al giorno), posizionandoci al secondo posto tra Paesi analizzati dopo il Portogallo.

Il 27% degli utenti dichiara di visitare solo 3-4 siti durante una sessione di navigazione, mentre il 26.7% ne visita al massimo tra 6 o 7.

I navigatori italiani, in linea con quelli del resto d’Europa, visitano esclusivamente siti conosciuti: il 22,4% dichiara infatti che su un totale di 9 siti visitati durante una sessione, solo 1 risulta estraneo a precedente navigazione.

Il linea col trend europeo anche i siti più gettonati che sono quelli di news, i social network e i siti di entertainment.

 

A livello europeo, rivela lo studio Microsoft, i navigatori più ‘timorosi’ di esplorare siti diversi da quelli conosciuti sono i danesi, i finlandesi e i norvegesi: circa un terzo di loro afferma di esplorare un solo sito nuovo per ogni 10 siti visitati (la media europea è di 3 siti nuovi su 10). Svizzeri e belgi sono invece più intraprendenti online, con un utente su 10 che visita siti Web preferiti e nuovi con un rapporto di 50 e 50.

 

Anche se, insomma, il web si arricchisce ogni giorno di nuove opportunità per informarsi, divertirsi, conoscere persone, gli utenti italiani ed europei preferiscono rivolgersi solo ai siti che gli sono più familiari.

Pesano, secondo Dame Wendy Hall, fondatore di Web Science Research Initiative, le preoccupazioni relative alla sicurezza, ma anche la pigrizia e il poco tempo da dedicare all’esplorazione di nuovi siti.

 

“E’ importante – ha sottolineato Hall – che la prossima generazione di browser offra maggiore supporto per favorire la navigazione sicura, ma utilizzando un browser che consenta di esplorare la grande ricchezza di applicazioni e informazioni che il Web continua ad offrire”.

Ed è proprio con questo intento, ha quindi affermato Stefano Santinelli, General Manager del gruppo Microsoft Consumer and Online, che Microsoft ha recentemente rilasciato Internet Explorer 8.

Il browser, ha spiegato Santinelli, “facendo leva sulle caratteristiche di sicurezza, velocità, e personalizzazione aiuta gli utenti a esplorare le innumerevoli possibilità offerte dal Web”.

 

Per spingere gli utenti a una navigazione più ‘avventurosa’, Microsoft ha inoltre lanciato una campagna di comunicazione, Explore a bit More, con tanto di guida interattiva con notizie e informazioni, intrattenimento, shopping, viaggi, sport, gioco d’azzardo, gossip, moda, gadget, tecnologie e giochi per aiutare gli utenti a esplorare il meglio del Web in tutta sicurezza.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia