Italia
Il presidente di Univideo, Davide Rossi, ha scritto una lettera ai Rivenditori di HomeVideo e agli Esercenti di Videnoleggio Italiani.
“…Come tutti noi purtroppo sappiamo e viviamo sulla nostra pelle, il nostro settore vive da alcuni anni un periodo particolarmente difficile. Alle difficoltà strutturali con le quali siamo costantemente obbligati a fare i conti si sono aggiunti due fattori che hanno ulteriormente acuito i problemi del settore: la crisi dei consumi e la pirateria”.
Rossi ha sottolineato che è difficile dire quale dei due fenomeni sia più grave, e quale sia il meno difficile da contrastare. “Ma non possiamo certo accettare l’idea che non esistano mezzi e strumenti per sovvertire la tendenza negativa che ci troviamo purtroppo a misurare settimana dopo settimana”.
“Tutti noi abbiamo ben chiaro che non c’è un attimo da perdere, che è indispensabile una mobilitazione straordinaria di tutti coloro che hanno a cuore il nostro mercato”.
Le Imprese Associate all’Univideo – che rappresentano pressoché la totalità degli Editori Audiovisivi e delle imprese tecniche della filiera – hanno pertanto deciso di dare avvio ad un ventaglio di iniziative e di azioni tese non solo a dare una frustata ai consumi, ma anche a rilanciare l’immagine e l’attrattiva in senso generale del prodotto verso il grande pubblico.
Rossi ha quindi informato che a partire da ieri 21 Maggio, una cospicua massa critica di spot televisivi, pagine pubblicitarie sulla stampa quotidiana, trailers, pubblicità on-line, passaggi video negli aeroporti e nelle stazioni di trasporto pubblico saranno diffusi su tutto il territorio nazionale sotto lo slogan: DVD. MOLTO PIU’ DI UN FILM.
L’iniziativa è parte di un più vasto progetto di riqualificazione e riposizionamento dell’Editoria Audiovisiva che va sotto il nome di THE SHOW MUST GO HOME.
“Suscita particolare soddisfazione e gratitudine – ha scritto Rossi – il fatto che tutti gli Editori delle testate del settore ci abbiano generosamente offerto, a titolo assolutamente gratuito, il proprio supporto mediatico; questo è un indice che mostra chiaramente come di fronte a un momento tanto difficile sia ancora possibile “fare squadra”. Uguale volontà di combattere e uguale impegno vorrei chiedere a tutti voi, certo di trovare da parte di tutti risposte convinte e motivate dalla voglia di reagire non solo ai venti di crisi ma anche ai troppi attacchi, dei quali siamo fatti bersaglio, primo tra tutti quello perpetrato da chi utilizza Internet in maniera illegale”.
Non solo, altri progetti sono in via proprio per dare una risposta forte e strategica alla pirateria, “…siamo al lavoro non con la forza della disperazione ma con la certezza di avere tutti compreso che solo lavorando al massimo e muovendoci tutti nella stessa direzione potremo raggiungere quei risultati che i tanti anni di esperienza, il nostro coraggio e le nostre forze non potranno farci mancare. Siamo naturalmente a disposizione per farvi pervenire ogni tipo di materiale o di supporto possa esservi utile per contribuire a questa grande battaglia per garantire un futuro all’HomeVideo in Italia”. (r.n.)