Italia
Telecom Italia ha recentemente ottenuto due importanti riconoscimenti internazionali per l’attenzione dimostrata verso le tematiche ambientali e sociali.
La società è stata infatti considerata dal Carbon Disclosure Project (CDP) la migliore azienda italiana, tra quelle appartenenti all’indice “Global 500″del Financial Times Stock Exchange, nell’esposizione dei dati relativi al cambiamento climatico per l’edizione 2008 del proprio bilancio di sostenibilità. Il CDP è un’organizzazione non profit che costituisce un punto di riferimento a livello internazionale per la misurazione delle emissioni di gas serra.
Inoltre, il “Global Reporting Initiative” (GRI), organizzazione nata nel 1997 con l’intento di sviluppare linee guida universalmente applicabili per la stesura dei report di sostenibilità e favorire così la comparabilità tra le varie aziende, ha conferito la valutazione “A+” al bilancio di sostenibilità del Gruppo, che attesta il più alto livello di rispondenza ai principi di reporting e agli indicatori proposti dal GRI.
Questi riconoscimenti confermano l’apprezzamento internazionale per il modello di responsabilità sociale e ambientale adottato da Telecom Italia, che ha da tempo integrato le relative informazioni all’interno del bilancio consolidato di Gruppo.