Web search: nuove funzioni Google per personalizzare la ricerca di informazioni

di |

Disponibili per il momento solo negli Stati Uniti, le nuove funzionalità saranno presto estese anche ad altri paesi.

Mondo


Google

Google ha annunciato il lancio di una serie di strumenti per consentire agli utenti di perfezionare i risultati delle proprie ricerche sul motore Google, in direzione della massima personalizzazione dell’esperienza di search. Le nuove opzioni, disponibili sulla pagina dei risultati, permettono, ad esempio, di ordinare e organizzare le ricerche e di approfondire e ampliare le interrogazioni al motore al fine di reperire più velocemente e facilmente quanto cercato. 

 

Grazie alle nuove funzionalità, gli utenti possono organizzare i risultati delle ricerche secondo vari criteri: 

Mostra solo pagine con un determinato tipo di contenuti. Limita i risultati della ricerca, mostrando solo video o forum o recensioni. Ad esempio, se state cercando un film o un romanzo, potrete dire al motore di restituirvi solo risultati relativi alle recensioni o, ancora, solo pagine che includono un video.

Visualizza ricerche correlate. Con questo strumento, si può visualizzare una lista di ricerche correlate a quella che si sta compiendo o visualizzarne una rappresentazione grafica, usando la funzione Wonder Wheel

Ordina per data. E’ possibile chiedere al motore di restituire solo i risultati più recenti, limitandoli alle ultime 24 ore, alla settimana o all’anno prima.

 

Le nuove opzioni risulteranno particolarmente utili per quelle ricerche che è difficile esprimere con semplici keyword (per fare un esempio: “mostrami le discussioni sugli Oscar all’interno dei forum”) oppure quando si desidera esplorare e ampliare un determinato argomento (ad esempio:”mostrami le ricerche tipicamente correlate con il tema delle energie rinnovabili”).

 

“Le opzioni annunciate oggi sono un ulteriore sforzo di Google per offrire agli utenti la possibilità di personalizzare al massimo le modalità d’uso del nostro motore di ricerca”, ha spiegato Juergen Galler, Director of Product Management di Google. “Google è costantemente impegnata nel migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti e crediamo che queste novità rappresentino un’interessante evoluzione.”

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz