Europa
Ryanair ha esteso il servizio di telefonia mobile a bordo degli otto aeromobili di base a Milano, per permettere a tutti i passeggeri di effettuare e ricevere chiamate ed inviare e ricevere sms su tutti in volo.
Gli otto aerei si aggiungono ai cinque di base a Roma già abilitati con
I telefonini e i dispositivi si collegano a un’antenna a bordo dell’aereo e a una mini-rete GSM che, tramite un collegamento satellitare, invia le chiamate e i dati a terra, dove si collega all’infrastruttura OnAir. Questa poi distribuisce le chiamate e i dati alle reti pubbliche fisse e mobili.
Il telefonino può comunque essere usato soltanto dopo la comparsa del segnale luminoso che indica la possibilità di ‘accendere il cellulare’.
Le tariffe per usufruire del servizio – disponibile per tutti i clienti Tim, Vodafone Omnitel, Wind e 3 Italia, e per i clienti di oltre 50 altri operatori di telefonia mobile in tutta Europa – sono soggette al piano tariffario individuale di ciascun cliente e si aggirano intorno ai 2-3 euro al minuto per effettuare e ricevere chiamate alle tariffe internazionali, 50 centesimi (minimo) per inviare e ricevere messaggi di testo e 1-2 euro per le email.
Commentando l’estensione della possibilità di telefonare anche a bordo degli aeromobili con base a Milano, l’ad di Ryanair Michael O’Leary ha sottolineato come il servizio “permetterà ai passeggeri che volano da e per Milano di tenersi in contatto con l’ufficio, la famiglia o gli amici durante il viaggio”.
La richiesta, secondo O’Leary, “crescerà rapidamente e speriamo che i clienti, su tutti i nostri voli, possano presto telefonare o inviare sms da
Ryanair ha deciso di festeggiare il servizio offrendo, fino alla mezzanotte di mercoledì, uno sconto del 33% su un milione di posti per viaggiare in tutta Europa alla fine di maggio, giugno e all’inizio di luglio.
Lo scorso anno, la Commissione europea ha deciso di autorizzare l’uso dei cellulari in volo, nonostante molti pareri non proprio favorevoli: attualmente sono tre le compagnie aeree che offrono il servizio: Ryanair (Irlanda), TAP (Portogallo) e bmi (Regno Unito). Gli aerei attrezzati per le rotte Ue dovrebbero raddoppiare entro la fine di quest’anno, con nuove compagnie che stanno testando il servizio sulla base delle tecnologie messe a punto dai provider europei OnAir (Ginevra) e AeroMobile (Londra).
Nel mondo, diverse compagnie (comprese Qantas, Emirates, Malaysian Airlines, Royal Jordanian, Wataniya, Virgin Australia) stanno testando il servizio o già lo offrono, con circa 40 aerei già attrezzati. (a.t.)