Italia
Il mondo del VoIP è in grande movimento: nuove soluzioni e nuove tecnologie stanno tenendo impegnati i maggiori player del mondo. In Italia il fenomeno è avvertito in modo particolare per le nuove attenzioni che PA e mondo delle imprese dedicano al VoIP come una delle leve capaci di contribuire al cost saving e al guadagno in efficienza.
Il mercato mondiale del VoIP è saldamente in mano ad Avaya, leader incontrastato del mercato. In Italia Avaya è guidata da Gianluca Attura , da pochi giorni riconfermato nel ruolo di Amministratore delegato della società.
Abbiamo incontrato Attura per fare il punto sul mercato e guardare agli sviluppi delle nuove soluzioni.
K4B. Allora Attura, riconferma dell’incarico, con lei saldamente alla guida di Avaya Italia…è innanzitutto un riconoscimento personale…
Attura. Si, lo è, ma mi creda, ho già ripreso la corsa. Al di là della soddisfazione personale, peraltro del tutto innegabile perché premia non solo la mia persona ma un intero gruppo di colleghe e colleghi che lavorano con me, il mercato ha oggi condizioni così difficili che non è possibile fermarsi per bearsi dei risultati del momento. Occorre correre, con l’accortezza di offrire sempre soluzioni personalizzate capaci di risolvere questo o quel determinato problema del cliente. Ed è quello che noi facciamo ogni giorno.
K4B. Nel caso di Avaya, la specializzazione verticale sui mercati di VoIP ed Unified Communications sembra pagare sempre più…
Attura. Bè, non è certo un risultato del momento. Avaya fa telefonia e solo telefonia da oltre un secolo e sempre da leader del settore.
K4B. Proprio non vuol lasciare spazio ai suoi competitors…
I dati parlano da soli. Se si guardano i ranking formulati da analisti come Dell’Oro, Gartner, Forst & Sullivan, Canalys o T3i Group, per citare i più importanti, Avaya si colloca a livello mondiale con un posizionamento leader nell’intero settore della Unified Communications, con percentuali di mercato superiori a quelle di tutti i principali competitors, da Cisco ad Alcatel–Lucent a Siemens.
K4B. Quale è oggi il vostro posizionamento in Italia?
Attura. Direi significativo e in linea con i risultati globali. Siamo partner privilegiati dei più importanti player di settore e guardiamo sia alla Pubblica Amministrazione, centrale e locale, che al mondo delle imprese. Abbiamo soluzioni avanzate per ogni tipo di esigenza, dal VoIP ai Contact Center.
K4B. Come vi confrontate con il mercato?
Attura. Con tutte le modalità commerciali ordinarie e parallelamente cerchiamo l’incontro con la community di settore. Ed alla gestione delle relazioni di mercato quotidiane, affianchiamo la nostra politica di comunicazione che ha registrato nell’arco di pochi mesi due grandi eventi di successo come il VoIP Day 2008 (www.voipday.info) a Roma nello scorso giugno e l’Avaya Enterprise VoIP (www.enterprisevoip.biz) a Milano a fine marzo, confrontandoci con i rappresentanti d’istituzioni, imprese e Pubblica Amministrazione.
K4B. All’Avaya Enterprise VoIP di Milano lei personalmente ha presentato in anteprima le caratteristiche del vostro nuovo prodotto Aura. Di cosa si tratta esattamente?
Attura. Se permette vorrei precisare che la presentazione di Aura all’Avaya Enterprise VoIP era un’anteprima mondiale. Il sistema è stato, infatti, ufficialmente presentato da Kevin Kennedy, Ceo di Avaya, ad Orlando una settimana dopo; a Milano si è avuta un’anticipazione che indica anche quanto Avaya tenga al mercato italiano.
K4B. Torniamo ad Aura?
Attura. Certamente. Aura è oggi il nostro prodotto di punta. Potremmo definirlo un VoIP di seconda generazione, nato come progetto di integrazione sistemica Unified Communications fisso-mobile su piattaforma IMS (IP Multimedia Subsystem).
K4B. Ma cosa s’intende per IMS?
Attura. E’ un’architettura di rete per la convergenza di tutti i dispositivi di telecomunicazioni in un’unica rete IP, capace di offrire servizi voce e multimediali, sia su fisso che su mobile e il VoIP, come si può immaginare, è una soluzione ideale per ottenere tali risultati, ammortizzandone i costi e lasciando anche spazio ad ulteriori implementazioni tecnologiche e di servizi.
Una piattaforma caratterizzata da uno strato neutro d’integrazione delle applicazioni in cui l’architettura IMS viene utilizzata per unificare le applicazioni tipiche della telefonia mobile e che permettono di fondere il layer applicativo all’interno della session management.
Glielo ripeto è un vero e proprio VoIP di seconda generazione, qualcosa di inimmaginabile appena poco tempo fa.
K4B. Quali sono i benefici?
Attura. Le opportunità offerte dall’IMS sono determinate dalla nuova capacità dell’architettura di abbassare i costi, di gestire e distribuire applicazioni in maniera differente e di ottenere peraltro anche un alto livello d’integrazione con i sistemi forniti da Microsoft, Alcatel Lucent, Cisco, IBM, Nortel e tanti altri.
K4B. Con quali obiettivi?
Attura. Aura è un sistema che ci permetterà di cambiare le architetture di telecomunicazione delle aziende, di offrire servizi distribuiti, di raggiungere l’integrazione dei sistemi IT con la telefonia mobile. Con questa nuova soluzione viene offerta la possibilità in ultima analisi di realizzare una vera convergenza multimediale, sotto una sola architettura di servizi video, dati e voice ad alto livello tecnologico.
K4B. Siete quindi neutrali rispetto all’installato dei vostri competitor
Attura. Aura assicura un vantaggio competitivo assoluto e senza precedenti, che permette, attraverso piattaforme diverse, sia molteplici tipologie di accesso alla rete, che la localizzazione geografica delle utenze oltre che un’alta personalizzazione dei servizi offerti a seconda delle esigenze degli utenti finali.
E’ una nuova architettura di riferimento, che nasce dall’esperienza del nostro Application Server SIP, che ha permesso di realizzare il nostro nuovo Session Manager, cuore di Aura, che è in grado di supportare più di 50mila sessioni multimediali simultanee, andando ad inserire la logica dell’IMS sulle infrastrutture dei nostri competitor.
K4B. I prossimi obiettivi?
Attura. Aiutare ogni giorno i nostri clienti, pubblici e privati, a conquistare efficienza, qualità e soprattutto risparmio nella gestione dei costi. Noi riusciamo a vincere solo se a vincere sono anche i nostri clienti.
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