Italia
Quali sono le opportunità offerte dalla comunicazione in Rete e come si inseriscono all’interno del media mix? Sono questi i principali temi del convegno IAB Italia dal titolo “Comunicazione via internet: l’altra metà dei mezzi“, che si svolgerà il 13 maggio all’interno della prestigiosa cornice di OmniCom Expo, evento dedicato ai servizi globali per la comunicazione in programma dal 12 al 14 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.
L’incontro vedrà protagonisti Mauro Lupi, Vicepresidente IAB e Presidente Ad Maiora, Salvatore Ippolito, Consigliere IAB e Sales Director di Microsoft Digital Advertising Solutions Italia, Gianluca Stazio, Resp. Mktg&Sales RaiNet, Serena Belloni, Media Director Neo@Ogilvy, Luca Bordin, Managing director Nielsen Online che si confronteranno sulle opportunità, in termini di efficacia della comunicazione e ritorno sull’investimento nelle campagne di advertising, dell’utilizzo della rete in correlazione e sinergia con gli altri mezzi.
Il 2009, infatti, si sta confermando l’anno della comunicazione digitale e interattiva, sempre più parte integrante delle strategie di comunicazione di tutte le aziende, nonostante il contesto generale caratterizzato da recessione economica, calo dei consumi e della produzione e sfiducia degli investitori.
L’advertising online confermerà una crescita a doppia cifra, stimata da IAB Italia intorno al 14 per cento, pari a un valore complessivo del mercato di 931,35 milioni di euro. Internet è ormai una realtà che coinvolge 21 milioni di italiani e, come tale, rappresenta un’enorme opportunità di comunicazione per le aziende, grazie al potenziale innovativo dei media digitali, sia in termini di valore sia di efficacia.
“Il nostro convegno ha l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente il mondo delle aziende e, in generale, la platea romana sull’efficacia di una strategia basata sulla convergenza di mezzi e investimenti per realizzare campagne di advertising a 360 gradi. Inoltre, come Associazione, siamo impegnati a promuovere una cultura della comunicazione sulla rete e a sottolineare la necessità di una maggiore apertura verso le nuove tecnologie da parte di tutti gli attori del sistema paese, affinché il volano dell’innovazione tecnologica possa efficacemente contribuire, da un lato, al concreto sviluppo del business, dall’altro, a instaurare una relazione sempre più coinvolgente con il mondo dei consumatori“, ha dichiarato Mauro Lupi.