Key4biz

Telecinco: la crisi della pubblicità pesa sui conti ma utili sopra le attese

Spagna


Telecinco, controllata spagnola di Mediaset, chiude il primo trimestre 2009 con 29,26 milioni di euro di utile netto, risultato che, pur in flessione rispetto al primo trimestre 2008, la colloca “in testa alla lista dei mass media nazionali per quanto riguarda la redditività durante il primo trimestre dell’anno, con un risultato quattro volte maggiore di quello del suo principale concorrente”.

 

Come spiega Mediaset in un comunicato, depositato alla Comisio’n Nacional de Mercado y Valores spagnola, il risultato netto è in calo del 64,1% rispetto agli 81,48 mln registrati nel primo trimestre 2008.

“La corretta linea d’affari tracciata dalla direzione del canale televisivo – afferma la società – ha permesso a Telecinco di chiudere in positivo questo difficile trimestre, nel quale la caduta dell’investimento pubblicitario ha evidenziato la crisi del settore audiovisivo“.

 

Caduta che si riflette sui ricavi, calati nel trimestre del 35,9% a 159,67 mln. Il margine operativo lordo rettificato è di 45,98 mln (-61,7%), l’utile operativo di 43,65 mln (-63%).

Secondo Mediaset “la solidità dei margini operativi, la quasi totale assenza di debiti finanziari e l’esistenza di linee di credito in quantità sufficienti e in condizioni di mercato competitive, confermano la capacità di Telecinco di difendere lo sviluppo della propria attività aziendale nell’attuale situazione di crisi. La prova sta nel fatto che Telecinco ha stabilito un ampio vantaggio rispetto al suo principale concorrente, superandolo del 7% sugli utili netti, del 137% sul mol e del 276% sul risultato netto relativo all’attività’ televisiva; il tutto con una riduzione del 13% di costi totali“.

 

Inoltre, continua la capogruppo, “tra gennaio e marzo, Telecinco ha nuovamente conquistato la fascia oraria più importante per il mercato televisivo, il prime time (17,5%). Durante la prima serata, che il canale ha controllato anche ad aprile (17,1%), l’edizione delle 21 del telegiornale Informativos Telecinco è risultata essere la più seguita da lunedì a domenica (18,3%)”.

 

Gli analisti si aspettavano un utile netto di 20 milioni e ricavi per 156,9 milioni.

Nel trimestre Telecinco ha ridotto i costi operativi totali dell’11,5% a 116,02 milioni. “Finora il 2009 è ancora segnato dalla crisi che ha colpito la Spagna nel 2008. I dati macroeconomici non mostrano segnali di inversione di tendenza e nessun settore dell’economia spagnola è al riparo dal rallentamento“, si legge nella nota del gruppo televisivo.

Il titolo registra stamane un rialzo di circa 1% in linea con l’indice madrileno e con quello di settore europeo.

Exit mobile version