Italia
Presso la sede di Assoknowledge di Confindustria SIT, a Roma, è stato costituito il “Gruppo di Filiera Medmatic@ della Sanità Elettronica“, cui hanno aderito le maggiori imprese del settore delle applicazioni di eHealth
“La mission del Gruppo di Filiera Medmatic@ – ha dichiarato Laura Deitinger, presidente di Assoknowledge – è quella di interagire con i soggetti istituzionali, nazionali ed europei, per concorrere a redigere le linee guida delle applicazioni di ICT in Sanità, oltre che promuovere la cultura della Sanità elettronica e della Telemedicina nei confronti degli utilizzatori finali e nei diversi ambiti sanitari e professionali”.
Deitinger ha aggiunto che, per quanto attiene alle iniziative di sostegno e supporto agli operatori del settore, il Gruppo intende facilitare gli Enti Sanitari nell’adozione delle migliori pratiche di Telemedicina e individuare quelle applicazioni che favoriscono la continuità della cura e l’interoperabilità, coerentemente con i principi di HTA.
L’obiettivo finale è quello di giungere alla stesura di una “Carta Nazionale della Sanità elettronica e della Telemedicina“, basata sull’esaltazione del valore qualitativo delle applicazioni e sul loro riconoscimento amministrativo. Nei confronti delle imprese associate il Gruppo di Filiera si prefigge di fornire tutte le informazioni sui programmi europei e nazionali di sviluppo, oltre che favorire la costituzione di un data-base delle “Best practices” e dei “Case studies” delle applicazioni di eHealth, che saranno ospitati nel sito web di Assoknowledge”.
I rappresentanti delle diverse imprese intervenute hanno evidenziato che l’Ict e le tlc rappresentano, per il Sistema Sanitario Nazionale, un’importante opportunità per definire un migliore rapporto tra l’alta qualità delle prestazioni e la necessità che le risorse disponibili vengano utilizzate in maniera sempre più efficace. In particolare, se nella fase pionieristica l’obiettivo prioritario dei progetti di eHealth era quello di favorire l’accesso alle cure, anche in contesti geograficamente poco adatti alla mobilità territoriale, più di recente la diffusione delle tecnologie informatiche ha reso prioritario il loro impiego a sostegno della rete territoriale sanitaria.
“La possibilità di centralizzare l’offerta delle cure specialistiche, di supportare l’attività dei Medici di Medicina Generale e di facilitare l’accesso alle cure e ai servizi da parte degli utenti – ha sottolineato Detinger – crea nuove importanti opportunità per le imprese del settore. La Telemedicina e, più in generale, i sistemi di eHealth si presentano come un efficace veicolo d’innovazione generale del settore sanitario, perché incidono sia sulla gestione delle risorse che sulla qualità del servizio, generando vantaggi economici per la collettività e per il Servizio Sanitario Nazionale e realizzando un rapporto costi/benefici molto favorevole. In Italia, fortunatamente, non mancano le competenze scientifiche e tecniche, sia in campo medico che tecnologico, e negli operatori sanitari si sta diffondendo sempre di più la propensione all’utilizzo delle tecnologie digitali per accedere in tempi rapidi alla documentazione sanitaria e per condividere le esperienze e i percorsi di cura.
In conclusione – ha affermato Deitinger – il Gruppo di Filiera Medmatic@ vuole essere anche un punto di riferimento per l’Autorità di Governo in merito ai programmi di sviluppo presenti nel Piano per