Europa
Nonostante la crisi generale del mercato della pubblicità, internet continua a guadagnare consensi, confermandosi il medium di riferimento per gli inserzionisti a caccia di un alto ritorno sugli investimenti.
Lo rivela l’indagine AD Barometer promossa da EIAA, secondo cui solo radio e direct marketing riescono a tenere testa all’online.
La ricerca, condotta per fornire una panoramica su come stiano cambiando le strategie economiche e commerciali degli inserzionisti alla luce della crescita dei media interattivi, sottolinea quindi come, nonostante la criticità dell’attuale scenario, internet continui ad assorbire risorse dai media tradizionali come la Tv, i quotidiani e i rotocalchi: il 47% degli inserzionisti intervistati (60% degli italiani) lo giudica infatti un fattore essenziale all’interno del marketing mix, contro il 38% che lo dichiarava nel 2008 e il 17% nel 2006.
Il settore digitale, insomma, convoglierà anche quest’anno i maggiori investimenti pubblicitari, con il 70% degli intervistati (67% per gli italiani coinvolti) a sostenere che il budget pubblicitario allocato nell’online crescerà nel corso del 2009.
La crescita per il 2010 è stimata nell’ordine del 10% e del 15% per il 2011: dati che confermano come il web sia la stella nascente dei prossimi anni, anche per la possibilità di studiare, grazie al web, campagne pubblicitarie pan-europee.
Gli inserzionisti, sottolinea infatti EIAA, dedicano una percentuale del 16% del proprio budget a campagne che includano 2 o più paesi europei, piuttosto che singoli paesi (contro 11% del 2008), mentre l’82% degli inserzionisti pan-europei dichiara anche un aumento della spesa online prevista per il 2009, contro il 69% delle controparti locali.
In crescita anche le aspettative verso il mobile advertising: il 23% degli intervistati che giudicano l’online essenziale afferma di aver significativamente aumentato il budget dedicato al mobile: un dato che secondo EIAA conferma “lo stretto legame tra la ricerca verso nuovi ed innovativi format e la consapevolezza di Internet come medium potente”.
La crescita di internet quale nuovo mercato di riferimento per gli inserzionisti – ha commentato il direttore esecutivo EIAA Alison Fennah – è attribuibile al fatto che anche in un momento di forte criticità, il web continua a rinnovarsi, offrendosi quale strumento “strategico , soprattutto, misurabile in termini di efficacia”.
“Formati emergenti come il mobile e l’online video advertising sono pronti a giocare ruoli da protagonisti nei prossimi anni, anche grazie al fatto che sempre più brand riscontrano i benefici di campagne marketing cross-platform”, ha concluso Fennah. (a.t.)