Key4biz

TI Media continua le dismissioni degli asset no core. Ceduto al gruppo Abete il 60% di APCom

Italia


Telecom Italia Media e Sviluppo Programmi Editoriali (Gruppo Eps), società controllata dal Gruppo Abete, hanno siglato l’accordo preliminare per la cessione del 60% di Telecom Media News che controlla l’agenzia di stampa APCom.

 

I termini principali dell’accordo prevedono che il 60% della società venga venduto a un prezzo simbolico dopo aver ricapitalizzato la società per 10,5 milioni di euro, al fine di dotarla di adeguati mezzi finanziari per il processo di risanamento. Il restante 40% continuerà ad essere posseduto da TI Media.

Il closing, come informa una nota di TI Media, è previsto entro il prossimo mese di maggio.

 

Con questa operazione, sottolinea la società, si conferma la scelta strategica di TI Media volta a dismettere le attività che non fanno parte del proprio core business.

Il Gruppo Abete, già proprietario dell’agenzia Asca, con la realizzazione di questa acquisizione, rafforza la propria presenza sul mercato dell’informazione, soprattutto nell’area della multimedialità dove APCom è già attivamente presente.

 

L’operazione avviene in un settore tradizionalmente statico nel quale l’APCom ha portato un elemento di novità con l’accordo esclusivo con l’agenzia di stampa statunitense Associated Press, tutt’ora in essere, e con la propria sigla presente nel brand.

 

Nel giugno del 2003, l ‘allora Ap.Biscom, guidata da Lucia Annunciata, venne acquisita dalla Telecom di Marco Tronchetti Provera che intendeva “…consolidare il progetto editoriale nato intorno a Telecom Italia Media, società nata dalla scissione di Seat PG”.

L’acquisto del 100% di e.BisNews avvenne, anche in questo caso, a un prezzo simbolico e la direzione venne affidata ad Antonio Calabrò. (r.n.)

Exit mobile version