Stati Uniti
La Casa Bianca ha scelto Flickr come servizio ufficiale di photosharing online, nell’ambito della politica di apertura e trasparenza tra governo e cittadini.
Recentemente Flickr ha siglato un accordo con la U.S. General Services Administration (GSA) per abilitare le agenzie federali all’uso del sito di photosharing e la Casa Bianca è stata la prima istituzione a creare un proprio profilo all’indirizzo http://www.flickr.com/photos/whitehouse/ dove sono state già pubblicate le foto dei primi 100 giorni della presidenza Obama.
Anche grazie a Flickr, quindi, il presidente Obama continua la sua azione a favore di una maggiore partecipazione dei cittadini attraverso i social media. Tutti conoscono come Obama abbia utilizzato Flickr nel corso della sua campagna elettorale, caricando più di 50.000 immagini. Questo accordo è, dunque, la naturale conseguenza di questo processo, assolutamente in linea con la visione di Flickr e al suo ruolo di “sguardo del mondo”.
Le immagini caricate nell’album della Casa Bianca mostrano l’amministrazione Obama da una nuova prospettiva, raramente vista dall’opinione pubblica americana. Dopo aver creato, nel corso delle elezioni americane, un interesse senza precedenti sul proprio account personale, adesso Obama offrirà, grazie a Flickr, una visione originale sulla vita quotidiana da presidente. Prossimamente altri enti pubblici americani si aggiungeranno, sia a livello nazionale che locale.
Oltre a vedere le foto caricate, è possibile aggiungere la Casa Bianca tra i propri contatti, per essere aggiornato in tempo reale su Obama e la sua amministrazione da una punto di vista assolutamente originale.