Italia
Si apre uno spiraglio per l’ingresso di Mediaset sul mercato britannico. Il presidente della prima Tv commerciale inglese, Michael Grade, ha annunciato che abbandonerà la gestione diretta di Itv e, secondo il Daily Mail che cita “esperti del settore”, ciò apre la porta all’acquisizione del network da tempo in difficoltà.
Mediaset non ha mai nascosto l’interesse per il gruppo d’oltremanica, il cui valore è indicato attorno al miliardo di sterline.
Grade ha detto di voler abbandonare il suo ruolo da presidente esecutivo, per restare presidente, ma dopo avere assicurato nuovi fondi al gruppo pesantemente colpito dal rallentamento del mercato pubblicitario.
E’ infatti convinto che sia giunto il tempo per lui di lasciare le deleghe esecutive dati i cambiamenti in vista sul fronte regolatorio in materia di pubblicità. L’Office of Fair Trading, organismo britannico a tutela dei consumatori, sta valutando un allentamento del meccanismo che regola i costi degli spazi pubblicitari.
Un nota, l’azienda ha spiegato che “Michael Grade ha riferito al consiglio di amministrazione che la conclusione della revisione del settore televisivo sarà il momento giusto per lui per abbandonare le responsabilità esecutive, restando presidente non esecutivo”.
La società ha fatto sapere che appena sarà possibile verrà nominato un nuovo direttore esecutivo, precisando che ciò avverrà entro la fine dell’anno.
Ha inoltre informato che il finanziamento da 58 milioni di sterline e le cessioni in programma le permetteranno di evitare un aumento di capitale.
Mediaset non ha voluto parlare del caso specifico di Itv e ieri il Cda ha ribadito che non ci sono acquisizioni in vista nel breve termine pur sottolineando di restare comunque attento a eventuali opportunità.
Come aveva già dichiarato in passato, senza fornire precise indicazioni sull’andamento delle trattative, c’è l’intenzione di crescere all’estero, laddove vi saranno le opportunità: “…il momento è di difficoltà generale, ma anche di grandi opportunità. Noi ci guardiamo intorno, ma è presto per parlare di un progetto in modo specifico”.
Lo scorso settembre, il presidente Fedele Confalonieri ha parlato dell’interesse per una quota di circa il 17% dell’emittente inglese, controllata dalla News Corp del magnate dei media Rupert Murdoch che potrebbe cedere per decisione della Commissione Antitrust.
L’operazione di Mediaset potrebbe avvenire attraverso l’olandese Endemol, leader sul mercato internazionale dei format televisivi.
Ieri intanto il Cda dell’azienda televisiva italiana ha provveduto a riconfermare Pier Silvio Berlusconi e Giuliano Adreani, in carica per i prossimi tre anni, rispettivamente vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset.
Il Cda ha anche nominato il nuovo comitato esecutivo, composto da quattro membri: ne fanno parte il presidente, il vicepresidente, l’amministratore delegato e il consigliere Gina Nieri. Ha, quindi, nominato i seguenti comitati consultivi: il comitato per il controllo interno composto dai consiglieri Carlo Secchi (presidente), Alfredo Messina e Attilio Ventura; il comitato per la remunerazione, composto dai consiglieri Bruno Ermolli (presidente), Paolo Andrea Colombo e Attilio Ventura.
E infine il comitato per la governance, composto dai consiglieri Attilio Ventura (presidente), Paolo Andrea Colombo e Carlo Secchi.