Italia
Sono stati presentati al Lepida Village di Palazzo Re Enzo, nel centro di Bologna, i tradizionali Radio Days di Sasso Marconi, ovvero la settimana di celebrazioni che la Città di Sasso Marconi dedica alla radio, a Guglielmo Marconi inventore della comunicazione senza fili, alle sue colline (9-17 maggio 2009).
Alla presentazione hanno preso parte i rappresentanti degli enti promotori: Città di Sasso Marconi, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Fondazione Guglielmo Marconi.
L’edizione 2009 si presenta di particolare rilevanza poiché i Radio Days sono parte integrante del ricco programma di celebrazioni per il centenario del Nobel per la Fisica a Marconi che ricorre proprio quest’anno e a cui sta lavorando un apposito Comitato Nazionale costituitosi in seno al Ministero Beni e Attività Culturali.
Si comincia sabato 9 maggio a Villa Griffone (Pontecchio di Sasso Marconi) con la presentazione del calendario della manifestazione. La rassegna si conclude domenica 17 maggio con l’inaugurazione delle sculture della Rotonda marconiana all’ingresso sud del paese (v. le Kennedy). Nel corso della settimana si susseguono spettacoli, incontri, mostre, laboratori, presentazione di libri e appuntamenti festosi per gli appassionati di storia marconiana, per gli operatori della comunicazione e per i cittadini più curiosi.
Tra gli appuntamenti convegnistici più qualificati segnaliamo l’incontro su Meucci e Marconi, due inventori nostrani con diverse fortune (martedì