Italia
Facebook è indubbiamente il fenomeno web più dirompente degli ultimi tempi: non c’è giorno che non se ne parli nel bene e nel male, che non ci si chieda se durerà, quanto durerà, come si evolverà.
In Italia, oggi, è il giorno del debutto ufficiale del social network sui telefonini: con, da un lato, Vodafone che ha annunciato un accordo per permettere a tutti i membri di Facebook, clienti di Vodafone Italia, di attivare la versione mobile dell’applicazione.
Dall’altro, 3 Italia ha invece annunciato il debutto di INQ1, il telefonino premiato al Mobile World Congress di Barcellona per la facilità con cui permette di accedere e di utilizzare Facebook, Windows Live Messenger, Last.fm e Skype e definito
Gli utenti mobili, dunque, potranno restare sempre in contatto con i loro amici anche lontani dal Pc: l’offerta Mobile Internet Facebook Edition di Vodafone prevede accesso a internet senza limiti di tempo o di traffico per due euro a settimana.
INQ1 di 3, il primo cellulare “pensato e realizzato per il social networking di massa” sarà invece disponibile dal 27 aprile a 99 euro o in comodato gratuito con 10 euro di ricarica al mese, inclusi 3 gigabyte al mese di navigazione gratuita fino a fine 2009. Il telefonino, sottolinea 3 in una nota, permette di accedere a Facebook con un solo click e garantisce un elevato grado di interattività in tempo reale.
Anche Wind ha fatto incursione nel mondo dei social network mobili, con il lancio a febbraio di un’offerta dedicata agli utenti del BlackBerry Curve 8900 della RIM.
L’offerta prevede una serie di applicazioni tra cui Facebook per BlackBerry, offerto con accesso illimitato, sottoscrivendo BlackBerry Internet Service.
L’applicazione permette di cambiare lo status online, aggiungere amici; mandare “poke”, scrivere sul muro; invitare amici o accettare nuove richieste, leggere, comporre e rispondere ai messaggi.
BlackBerry Curve 8900 costa 399 euro oppure a 13 euro al mese per i clienti in abbonamento.
Sono più di 30 milioni gli utenti Facebook che già accedono a Facebook dal telefonino, un numero che, a detta del fondatore del social network, Mark Zuckerberg si è quadruplicato nell’ultimo anno.