Italia
Top news, aggiornamenti in tempo reale, speciali, ma soprattutto dirette e tante clip video suddivise per disciplina sportiva: RaiSport va in rete da oggi con un sito completamente rinnovato e realizzato in collaborazione con RaiNet. Sempre più attraente dal punto di vista grafico, il sito offre numerosi prodotti multimediali, con la possibilità di seguire l’ultimo Tg Sport, la diretta RaiSport più e quelle degli altri canali esclusivi della testata, oltre a tutti i video on demand con le immagini salienti da rivedere.
Inoltre, come informa una nota, sarà possibile seguire i prossimi importanti eventi sportivi della primavera e dell’estate 2009 attraverso canali esclusivi e originali, visibili soltanto sul web. Grazie agli speciali di Raisport e RaiNet solo gli utenti di internet potranno vivere minuto per minuto le emozioni del Giro D’Italia con riprese esclusive dall’elicottero, della Confederations Cup di calcio dal Sud Africa, dei Mondiali di nuoto con le immagini di tutte le batterie e dei gironi, dei Mondiali di atletica con il racconto di tutte le gare dai rispettivi campi. Canali ad hoc per gli eventi principali che il web Rai metterà a disposizione in esclusiva attraverso flussi video di regia internazionale. Un’offerta già collaudata con le Olimpiadi di Pechino, che in quell’occasione ha segnato un boom di utenti, 35 milioni di pagine viste con 15 milioni di richieste video dal simulcast e dall’on demand. Tali canali andranno ad integrare e completare l’offerta del canale Rai Sport più e delle finestre sportive sulle tre reti generaliste Rai.
Per il direttore di RaiSport, Massimo De Luca : “Il nuovo sito completa la trasversalità dello sport tra le diverse piattaforme, allargando al web l’offerta sportiva della Rai già presente su satellite, digitale terrestre e tv analogica. Le caratteristiche del mezzo ci permettono di arricchire la proposta di contenuti sportivi e moltiplicare le occasioni di fruizione per gli utenti, ad esempio con l’apertura di canali dedicati a singoli eventi che possono trasmettere flussi video senza alcuna limitazione di durata”.
Per il direttore Rai Nuovi Media e Ad di RaiNet, Piero Gaffuri: “L’offerta sportiva sul web si rinnova ancora, in linea con il look and feel di Rai.it e Rai.tv, puntando ad intercettare l’interesse del pubblico del web in occasione dei prossimi eventi a partire dal Giro d’Italia”.
A completare l’offerta, tutte le statistiche, i risultati, le classifiche, i sondaggi e blog per partecipare ed essere sempre a più stretto contatto con il mondo dello sport.