Italia
“Information mining: una nuova corsa alla conoscenza strategica“, se ne discuterà al XVI Seminario Bordoni che si terrà lunedì 27 aprile a Roma al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi (Sala delle Statue), con il contributo tecnico-amministrativo dell’Isimm.
Focus, quindi, su “Information mining” e circolazione in rete di una grande quantità di dati prodotta in formato digitale. L’universo Web con le sue reti sociali, le tracce lasciate sui siti di commercio elettronico e sui motori di ricerca, i dati raccolti attraverso i dispositivi per la comunicazione mobile personale e dalle reti di sensori sono solo alcuni esempi di questo autentico diluvio informativo.
La possibilità di analizzare automaticamente questi dati aprirebbe scenari applicativi impensabili, con la creazione di una nuova gamma di servizi basati sulla conoscenza. La ricerca ha raccolto questa sfida e sta inventando nuove tecniche di information mining, per consentire ad esempio la classificazione automatica, la scoperta di regole e associazioni nascoste nelle sequenze di dati, il riconoscimento di entità semantiche nei testi, e la profilazione implicita dell’utente.
Speaker d’eccezione della giornata saranno Dunja Mladenic e Giovanni Semeraro, ricercatori leader nel settore in cui anche la FUB ha una tradizione di ricerche innovative. Nella sessione mattutina verranno discusse le tecniche principali per l’estrazione automatica delle informazioni, per testi, Web e basi di dati, inclusa la soluzione di problemi inediti e di attualità, come il gioco televisivo La Ghigliottina.
La sessione pomeridiana è dedicata alle applicazioni. Non c’è virtualmente settore produttivo e dei servizi in cui queste tecnologie non possano essere impiegate. Nuove promettenti “scienze” applicative basate sull’estrazione automatica delle informazioni stanno nascendo proprio ora, da computational advertising a Web 2.0 mining. I relatori del pomeriggio daranno conto di questo variegato e stimolante panorama.
Apriranno i lavori della Prima sessione Enrico Manca, Fondazione Ugo Bordoni , e Sebastiano Bagnara, Comitato Scientifico FUB.
Keynote: Dunja Mladenic su “Text mining and beyond” e Giovanni Semeraro su “Intelligent Information Filtering“. Si aprirà quindi la discussione con intervento di Claudio Carpineto, Fondazione Ugo Bordoni
Nel pomeriggio, Seconda sessione con Tavola Rotonda dedicata a “Nuovi scenari applicativi dell’estrazione automatica delle informazioni“.
Introduce e modera Mario Frullone, Fondazione Ugo Bordoni
Partecipano: Sergio Bolasco, Università “La Sapienza”; Maurizio Mencarini, Expert System; Paolo Nuti, AIIP; Dario Russo, Banca d’Italia; Loredana Sales, IBM Italia; Domenico Vulpiani, Polizia Postale.
Presente Claudio Leporelli, Presidente Comitato Scientifico FUB.
Per ulteriori informazioni:
ISIMM – Istituto per lo Studio dell’Innovazione Media Economia Società Istituzioni