Italia
Il 23 aprile a Bologna si terrà il convegno “La governance dell’Internet del futuro“, organizzato da ISOC Italia nell’ambito dell’evento “The Guglielmo Marconi ICT Global Forum & Exhibition“.
Presiede Stefano Trumpy, Presidente di ISOC Italia e modera Antonella G. Pizzaleo, esperta di ISOC Italia.
Uno dei punti di forza del VII Programma Quadro della Commissione Europea è “The future of the Internet” che imposta la evoluzione del sistema Internet attuale nelle proprie componenti fondamentali: infrastruttura per la trasmissione dati e nuovi servizi, sempre più diretti verso la gestione dei contenuti. L’utenza della rete in Europa e in Italia si approssima progressivamente alla totalità della popolazione; questo fa aumentare la necessità di una governance, intesa come monitoraggio e controllo di una evoluzione che limiti, per quanto possibile, usi criminosi o patologie della rete di vario tipo.
Nel convegno verranno trattati alcuni dei temi più caldi al momento attuale quali: libertà di espressione, protezione della proprietà intellettuale, neutralità della rete, transizione IPv4 a IPv6 e sicurezze.
Su questi temi verranno proposti possibili approcci innovativi che interpretino la natura del sistema Internet ed indichino delle linee che abbiano una applicabilità pratica per proposte regolamentari che si rendessero necessarie.
Secondo ISOC Italia, qualunque modello evolutivo di governance debba basarsi su un confronto continuo tra i portatori d’interesse affinché le soluzioni vengano trovate dal basso verso l’alto, con coinvolgimento del governo.
Interverranno:
Domenico Laforenza, Direttore IIT Istituto di Informatica e Telematica del CNR, su “Il programma The future of the Internet della Commissione Europea“.
Stefano Trumpy, Presidente di ISOC Italia, su “Evoluzione della governance delle risorse critiche: il sistema degli indirizzi di Internet“.
Joy Marino, Vicepresidente AIIP Associazione Italiana Internet Provider, su “Il ruolo della governance nell’ecosistema dell’industria di Internet“.
Andrea Valboni, CTO di Microsoft Italia, su “Il rapporto fra proprietà intellettuale e libertà di espressione“.
Rita Forsi, Direttore ISCTI (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione), su “La governante di Internet: l’innovazione al servizio del Paese“.
Vittorio Bertola, Esperto di ISOC Italia, su “Considerazioni sulla neutralità della rete“. (r.n.)
Iscrizione gratuita – registrazione consigliata