Italia
Più di 10.000 visitatori unici e 75.000 video visti. E’ il bilancio di web@lfemminile, la 24 ore non stop sul web dedicata alle donne che si è tenuta il 31 marzo sul sito www.webalfemminile.it.
L’iniziativa rientra nelle attività di futuro@lfemminile, il progetto per le pari opportunità di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer, con l’obiettivo di valorizzare il contributo che la tecnologia può dare nell’aiutare le donne a esprimere il loro potenziale, nei loro molteplici ruoli di studentesse, lavoratrici e madri. E ha permesso di raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo, superando le barriere ‘logistiche’ degli eventi tradizionali.
Roberta Cocco, responsabile del progetto futuro@lfemminile e direttore Marketing centrale di Microsoft Italia, ha commentato: “…Ripetere il successo dello scorso anno non era facile e i numeri di questa giornata vanno al di là delle nostre più ottimistiche aspettative. La rete ancora una volta si è dimostrata vincente per tenere alta l’attenzione sulle pari opportunità e per erogare contenuti di valore, accessibili a tutti e in qualunque momento”.
Rispetto allo scorso anno, si è registrato un incremento di traffico sul sito del 7% con questa seconda edizione di web@lfemminile, che sarà ‘live’ fino alla fine di aprile con nuovi approfondimenti in rete.
La manifestazione si chiuderà con un innovativo evento, ‘The internet Show’, organizzato in collaborazione con Codice internet, studiato per far conoscere all’universo femminile le opportunità offerte dalla rete.
Futuro@lfemminile e Codice internet porteranno sulla rete, per la prima volta, una performance di Marco Montemagno, uno dei maggiori esperti italiani di web e volto noto della Tv su Sky Tg24: un monologo-dialogo che approfondirà tutte le opportunità che internet mette a disposizione delle donne.
Ventiquattrore per confrontarsi su un modello di sviluppo e sulle linee di intervento in cui la donna può dare un importante contributo socio-culturale nell’approccio ai problemi e alle possibili soluzioni; 24 ore di approfondimenti sul ruolo della donna in ambito lavorativo, in relazione al nostro contesto industriale e organizzativo; 24 ore per illustrare le opportunità offerte dalla tecnologia che, sempre più accessibile, porta benefici concreti nella vita personale e professionale delle donne.
Un evento rivolto a tutte le donne, alle studentesse, alle manager, alle imprenditrici, alle casalinghe, alle donne che lavorano e a quelle che sono già in pensione. Ma anche a tutti gli uomini che hanno voluto contribuire al dibattito in merito al ruolo della donna nella società e nel mondo professionale e al suo potenziale oggi in alcuni contesti ancora fortemente penalizzato.
L’edizione 2009 di web@lfemminile, oltre alla partnership di Acer, si è avvalsa di nuove e importanti collaborazioni, infatti realtà del calibro di E-Bay, Vichy, Patti Chiari hanno deciso di supportare l’iniziativa per rendere ancora più concreto il loro impegno nei confronti delle donne e condividere in modo allargato contenuti di valore.
“eBay ha aderito con entusiasmo al progetto web@lfemminile di Microsoft, con cui condivide il fondamentale obiettivo di promuovere il mondo internet tra le donne”, ha affermato Irina Pavlova, Responsabile
“La nostra esperienza ci dimostra quotidianamente che sono sempre di più le donne in Italia che trovano nella rete le opportunità per creare un’attività imprenditoriale. Su eBay.it sono già quasi 5.000 i negozi virtuali gestiti da donne, a prova che il mezzo internet vede aumentare in modo esponenziale anche le quote rosa”.
“La partnership di Vichy con Microsoft per un progetto così rilevante come web@lfemminile è nata in uno dei periodi più importanti nella storia della marca: l’anno del suo grande rilancio“, ha dichiarato Roberto Serafini, Direttore Generale Divisione Cosmétique Active Italia.
“Vichy è la marca cosmetica leader nel canale farmacia e da sempre ha messo le donne e le loro esigenze al centro della sua missione. Un progetto di questa portata, con un così alto valore sociale, ci ha convinto fin dal primo momento in cui Microsoft ha chiesto la nostra adesione. Un progetto, infine, che, utilizzando il web, mette in risalto anche i valori di modernità e i contenuti scientifici di Vichy”.
“Le donne hanno da sempre un ruolo strategico nelle scelte economico – finanziarie di tutti i giorni e di pianificazione della vita famigliare”, ha commentato Roberta Visigalli, Responsabile della Direzione Marketing e Comunicazione di PattiChiari.
“A questo ruolo si affianca quello di protagoniste della vita economica del Paese, che le vede assumere sempre più spesso ruoli di primo piano, sia a livello imprenditoriale che manageriale. PattiChiari crede fortemente nell’informazione come strumento di conoscenza, necessario non solo per comparare l’offerta di prodotti e servizi finanziari, ma soprattutto per effettuare scelte consapevoli. Ecco perché, in un Paese in cui le donne occuperanno sempre di più posizioni decisionali cruciali, PattiChiari offre al mondo femminile un’informazione che consenta loro di mettere meglio a frutto le loro potenzialità in materia economico finanziaria, aiutandole così ad emergere e ad assumere sempre più peso e autorevolezza a livello economico e sociale”.
“Sin dagli inizi della sua attività, Acer ha sempre creduto nella valorizzazione delle persone e nell’investimento nella comunità che la circonda“, ha commentato Federico Carozzi, General Manager Acer Italy.
“Sappiamo che oggigiorno l’inconciliabilità dei tempi per le donne è diventato un problema reale. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Microsoft al progetto futuro@lfemminile, perché crediamo che la tecnologia possa aiutare le persone migliorando la qualità della vita promuovendo, al contempo, il potenziale femminile”.
Tecnologia, quindi, sempre più disponibile e accessibile, che può portare benefici concreti nella vita personale e professionale delle donne e che di per sé può costituire la leva del cambiamento della società italiana, in cui modelli sociali, culturali e organizzativi non permettono ancora al potenziale femminile di esprimersi al meglio. web@lfemminile è una finestra su un mondo ideale ma già possibile, fatto di storie che in diversi ambiti testimoniano come sia possibile superare gli stereotipi e favorire una realtà “women friendly“.