Mondo
Dopo le indiscrezioni che vorrebbero eBay pronta a cedere Skype per concentrarsi sul core business delle vendite online, ecco pronta la prima mossa della casa d’aste che potrebbe spendere fino a 1,2 miliardi di dollari per acquistare la società sudcoreana di vendite online Gmarket e diventare così leader del mercato dell’ecommerce locale.
Fonti vicine alle trattative hanno confermato che la società sarebbe già in possesso di una quota del 67% di Gmarket, dopo essere giunta a un accordo con i maggiori azionisti, tra cui Yahoo! e Interpark che, rispettivamente, hanno ceduto quote del 10% e 29% per 120 e 350 milioni di dollari.
Il prezzo pagato da eBay si aggirerebbe intorno ai 24 dollari ad azione, pari a un premio del 20% circa rispetto all’ultima chiusura del titolo.
Gmarket – come eBay – gestisce vendite dirette tra i consumatori e conta oltre 10 milioni di utenti registrati ed è specializzata nella vendita di prodotti elettronici e sportivi.
La società californiana conta di sfruttare le sinergie derivanti dalla combinazione con la sua filiale sudcoreana Auction Co, specializzata invece in articoli fashion.
Secondo quanto reso noto dall’Antitrust sudcoreano, che ha dato il via libera all’operazione, insieme i due gruppi controllerebbero l’87% del mercato delle vendite online customer-to-customer e oltre il 30% delle vendite online.
Fondata nel settembre 1995, eBay è attualmente presente in 39 mercati internazionali, con circa 86 milioni di utenti attivi nel mondo.
Nel quarto trimestre del 2008, la società ha fatturato 2.04 miliardi di dollari, su un fatturato annuo pari a 8.54 miliardi di dollari.
In Italia, eBay.it è on line dal gennaio 2001 e ha raggiunto nel 2007 quota 5 milioni di utenti registrati, con oltre 16 mila italiani che hanno fatto del sito d’aste una fonte di reddito primaria o secondaria.
Nel 2009, il sito si è classificato al primo posto fra i siti di ecommerce in Italia con oltre 8 milioni di visitatori e più di 756 milioni di pagine viste.