Crisi della pubblicità: Yahoo! taglia ancora. Centinaia di dipendenti rischiano il posto

di Raffaella Natale |

Mondo


Yahoo

Yahoo! potrebbe annunciare una nuova ondata di licenziamenti. A rivelarlo sono il Wall Street Journal e il New York Times, i quali anticipano che l’azienda potrebbe dare la notizia in occasione della presentazione dei risultati trimestrali.

La società è già intervenuta due volte con tagli al personale arrivando lo scorso anno a cancellare 2.400 posti di lavoro.

 

L’intervento si inquadra nell’ambito della riorganizzazione di Yahoo! voluta dalla nuova direttrice generale, Carol Bartz, arrivata a gennaio ai vertici del gruppo.

Fino a oggi, i cambiamenti hanno riguardato il rinnovo dell’organigramma e il licenziamento del direttore finanziario annunciato a febbraio.

 

Yahoo!, che non riesce ad aumentare la propria fetta di mercato di fronte alla forza di Google, specie nelle attività del motore di ricerca, soffre come altri media della crisi della pubblicità.

 

La società è alla ricerca di una strategia da quando lo scorso anno ha respinto l’offerta d’acquisto di Microsoft.

Stando ad alcune indiscrezioni, negli ultimi mesi però la Bartz si sarebbe incontrata più volte con il Ceo del colosso informatico, Steve Ballmer, per avviare un’eventuale partnership.

 

In una recente conference call con gli analisti, Ballmer ha dichiarato che un’eventuale partnership con Yahoo! per la ricerca online resta “una buona opportunità” per Microsoft e una tappa decisiva per restare competitivi sul settore dove resta ancora leader Google.

Ballmer ha quindi confermato le trattative in atto con il nuovo Ceo di Yahoo!.

“Con la mia offerta dello scorso anno, ho fatto capire chiaramente cosa pensavo del modello economico di un simile partner per il settore della ricerca (internet)“, ha ricordato il presidente di Microsoft.

 

Il gruppo aveva tentato invano nel 2008 di rilevare Yahoo!, ma le trattative erano saltate dopo il rifiuto della società di Sunnyvale.

Da diversi mesi a questa parte, Ballmer non perde occasione di esprimere il proprio interesse per un accordo con Yahoo!.

 

Dalla sua, il Ceo di Google Eric Schmidt ha avanzato forti dubbi sulla possibilità di una partnership tra i suoi due concorrenti, riferendosi agli eventuali ostacoli posti dalle Autorità antitrust.

 

Negli Stati Uniti, Google controlla il 63% del mercato della ricerca online, contro il 21% di Yahoo! e l’8,5% di Microsoft.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia