Mondo
La crisi economica colpisce anche il mercato hi-tech (informatica e telecom). Secondo le previsioni di Gartner, nel 2009 ci sarà un calo del 4%, più di quanto si registrò nel 2000 con lo scoppio della bolla internet.
L’analista Richard Gordon ha sottolineato che, nelle aziende, i comparti informatici sono invitati a tagliare i budget mentre i consumatori riducono gli acquisti superflui.
Di conseguenza, il mercato avrà un calo del 3,8% a 3.234 miliardi di dollari (2.436 miliardi di euro), dopo una crescita del 6,1% nel 2008.
L’istituto americano di ricerche ha evidenziato che nel 2001, quando la bolla speculativa era già scoppiata, c’era stata una perdita del 2,1%.
Solo i software continueranno a mantenere una crescita leggermente positiva (+0,3%), mentre i servizi informatici avranno un calo delle entrate dell’1,7% e quelli telecom del 2,9%.
Ma ad avere la peggio da questa recessione saranno soprattutto le vendite di hardware (-14,9%), per via dell’abbattimento dei primi acquisti di computer nei mercati emergenti e la sostituzione dei vecchi pc che adesso avviene meno frequentemente nei Paesi sviluppati.