Key4biz

eCommerce: crescono in tutta la Ue gli acquisti online. Ma secondo Eurostat, l’Italia resta fanalino di coda

Unione Europea


Gli acquisti online stanno registrando ottimi risultati in Europa. Nel 2008, quasi un europeo su tre (32%) ha comprato almeno una cosa su internet, una percentuale che balza al 47% se consideriamo la fascia di età tra i 25 e i 34 anni e che supera il 50% nei Paesi del Nord Europa e quelli anglosassoni, il 19% in Italia, l’81% in Danimarca, il 6% in Bulgaria.

 

Secondo uno studio pubblicato da Eurostat, al primo posto si trova la Danimarca, con un 59%, seguita dalla Gran Bretagna (57%), dall’Olanda (56%), dalla Germania, dalla Svezia (53%) e dalla Finlandia (51%).

L’Italia resta agli ultimi posti nell’eCommerce con l’11% delle persone tra i 16 ed i 74 anni che hanno effettuato un solo acquisto nel 2008. Dietro di noi Grecia e Cipro (9%), Lituania (6%), Romania (4%) e Bulgaria (3%).

 

In quattro anni (2004-2008), la proporzione è passata da un europeo su cinque (20% nel 2004) a quasi un europeo su tre (32% nel 2008).

Tra i settori, prevalgono viaggi ed alberghi, con un 14% seguiti da abbigliamento e articoli sportivi (13%), libri e riviste (12%), biglietti per eventi (11%), film e musica (9%) e dispositivi elettronici (8%).

 

Non sorprende che siano soprattutto i giovani a rivolgersi al web per le loro spese: il 47% dei giovani tra i 25 e i 34 anni e il 41% tra 16-24 anni hanno comprato in rete lo scorso anno.

Per contro, le persone un po’ più grandi sono meno portate per lo shopping online: solo il 9% di quelli tra i 65 e i 74 anni e il 20% di quelli tra i 55 e i 64 anni hanno utilizzato questo canale.

 

Questi sono i dati forniti da Eurostat, l’Ufficio Statistico della Ue, che verranno presentati in occasione del Primo Summit europeo sul consumo che si terrà i primi di aprile a Bruxelles.

Exit mobile version