Italia
Si tirano le somme dopo la conclusione, sabato 21 marzo, di Sat Expo Europe 2009, la grande manifestazione su aerospazio e telecomunicazioni avanzate.
“Il risultato è certamente positivo, con un aumento di circa il 15% delle presenze rispetto al
“Questa manifestazione si è ormai consolidata come un importante momento di visibilità e di incontro per il settore aerospaziale e delle telecomunicazioni in Europa. Grande anche il successo degli incontri business-to-business – ha proseguito Dalla Chiara – che hanno creato un volano di opportunità e di collaborazioni tra aziende italiane e straniere. Stiamo ora già iniziando a lavorare alla prossima edizione del Sat Expo Europe nel 2010, mantenendo il nostro obiettivo principale verso i Paesi dell’area del Mediterraneo”.
Nella tre giorni si sono registrate oltre 5.400 presenze di esperti da più di 20 paesi, 65 espositori per un totale di 114 aziende, 20 convegni specializzati con 180 relatori, 1.400 incontri business-to-business.
L’evento è stato occasione per presentare le frontiere più avanzate dei servizi e delle applicazioni dello spazio e delle telecomunicazioni: nuove bande di frequenza e nuovi servizi satellitari, televisione 3D via satellite, sistemi di navigazione, osservazione della terra, vettori e trasporto spaziale, ma anche formazione per le nuove professioni dello spazio e delle telecomunicazioni avanzate.
A conclusione del Sat Expo Europe, è stato anche annunciato che, nel prossimo mese di aprile, si svolgerà al Ministero dello Sviluppo Economico la quinta edizione di Space Economy.
“E’ il forum tra Istituzioni e aziende del settore spaziale in Italia – ha spiegato Dalla Chiara – per fare il punto sulle ricadute economiche e le prospettive di sviluppo legate a queste tecnologie avanzate”.
A Sat Expo Europe, Eutelsat ha annunciato i risultati di due anni di ricerca (L’indagine è stata realizzata da TNS tramite interviste) sulle tendenze della televisione via satellite in Italia, riconfermando la posizione orbitale HOT BIRD come testa di ponte per la visione multi-canale in uno dei più importanti mercati televisivi d’Europa.
Il numero di abitazioni in Italia predisposte per
In Italia le antenne installate e predisposte per la ricezione di HOT BIRD attualmente superano i sei milioni e a fare la parte del leone, rispetto alla TV satellitare in generale, è la Pay TV con oltre 4,6 milioni di utenze e un tasso di crescita del 24% negli ultimi due anni.
Precursore della diffusione della tecnologia digitale, dal 1994,
“L’esauriente indagine di Eutelsat sulle tendenze della TV satellitare evidenzia come la visione digitale e multi-canale in Italia sia ben radicata – ha dichiarato Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat – Il satellite è da considerarsi come piattaforma pioniere che ha accompagnato lo sviluppo di una vivace industria del broadcasting digitale in Italia e sta già dando una prima dimostrazione che questo successo sarà ripetuto con l’HDTV”.
Leggi anche:
SAT Expo Europe: la televisione in 3D, una delle più grosse novità dell’appuntamento di Roma