Giappone
La pioniera degli schermi a cristalli liquidi (LCD),
Il nome dell’azienda è Sharp Display Products e aprirà i battenti il prossimo 1° aprile. Servirà da base per la futura joint-venture Sharp/Sony chiamata a gestire il controllo della produzione e vendita di schermi e modelli LCD fabbricati nel futuro complesso industriale di Sakai.
In un primo tempo questa nuova unità sarà detenuta al 100% da Sharp e capitalizzata in 100 milioni di yen (800.000 euro).
A fine gennaio, Sony ha annunciato lo slittamento di circa un anno, a marzo 2010, del suo ingresso nel progetto di joint-venture. In virtù di un accordo di principio concluso nel febbraio 2008, Sony doveva partecipare alla società col 34%, ma davanti alla congiuntura economica internazionale ha deciso di modificare i propri piani.
Prendendo atto di questa risposta, dovuta alla crisi e alle misure di intervento stabilite dal management di Sony, Sharp ha scelto di creare solo la società che servirà da nucleo centrale per questa nuova unità. Come previsto, l’industria di Sakai dovrebbe entrare in funzione nel marzo 2010.