Belgio
Alcatel-Lucent ha siglato un contratto di outsourcing con l’operatore mobile BASE, parte del gruppo KPN, in base al quale avrà la responsabilità end-to-end per la gestione e il roll out della rete di BASE.
Scegliendo Alcatel-Lucent come partner globale per la trasformazione e la esternalizzazione della rete, BASE assicura sviluppo e gestione di lungo periodo e di elevata qualità alla propria rete, riuscendo nello stesso tempo a ottenere significativi risparmi dal ridisegno efficace dei processi di business.
Il contratto copre il rollout end-to-end e le operation della rete mobile di BASE in Belgio, che comprende all’incirca 3.000 siti.
È previsto anche il trasferimento di 29 dipendenti di BASE ad Alcatel-Lucent.
BASE resterà proprietaria della rete e continuerà a svolgere ruoli chiave come la progettazione di rete e il customer service.
Con questo accordo, Alcatel-Lucent diventa il principale partner nella trasformazione di BASE, che propone una gamma di servizi ai suoi clienti, ormai giunti intorno ai 3,4 milioni di abbonati.
“Questo contratto produrrà sinergie che ci permetteranno di concentrarci sul marketing dei nostri servizi in tutta Europa”, ha detto Heinrich Lakatha CTO di BASE. “Abbiamo scelto Alcatel-Lucent cui ci lega una partnership di lunga data e per la sua esperienza globale nell’outsourcing di rete” ha continuato.
“Questo importante accordo con BASE rafforza la posizione di Alcatel-Lucent come fornitore di managed services, forte e competitivo, specialmente in ambiti multivendor,” ha dichiarato Paul Depuydt, vice-president di Alcatel-Lucent in Benelux. “È significativo non solo per il suo valore, ma anche perché conferma la nostra ambizione di diversificare il business nei servizi e nel segmento degli operatori mobili”.
BASE ha scelto un partner affidabile con una significativa esperienza di outsourcing a livello mondiale. L’offerta di servizi di network operation e l’outsourcing per operatori e aziende è un ambito strategico di sviluppo per Alcatel-Lucent. La società può contare sull’esperienza maturata nella progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione ed espansione di oltre 80 reti che servono circa 180 milioni di utenti nel mondo.
Questo contratto rafforza la posizione di Alcatel-Lucent nel mercato mobile del Benelux.