Italia
L’assemblea di DGTVi (l’Associazione per la promozione della televisione digitale terrestre che riunisce Rai, Mediaset, telecom Italia Media, Dfree, e le tv locali di Aeranti-Corallo e FRT) ha confermato all’unanimità Andrea Ambrogetti come Presidente anche per il prossimo anno sino a marzo 2010.
“…Il 2009 e il 2010 che ci aspettano saranno anni decisivi per il passaggio al digitale del sistema televisivo”, ha dichiarato Ambrogetti.
“…Non solo perché porteranno oltre il 70% del Paese ad una nuova offerta televisiva ma anche perché dovremo dimostrare i vantaggi di questo stesso passaggio a tutti gli operatori, a tutte le istituzioni e, in prima istanza, a tutti gli utenti. Se è vero che abbiamo finora raggiunto risultati importanti, come quelli di essere il Paese con la più grande area digitale d’Europa, la Sardegna, o di aver superato per diffusione la piattaforma satellitare, dovremo saper raggiungere l’obiettivo di dimostrare a tutto il Paese che il passaggio al digitale rappresenta in termini di semplicità, gratuità ed accessibilità, uno dei passaggi più positivi che la televisione ha affrontato in tutta la sua evoluzione. Già da quest’anno quasi la metà dei telespettatori (tra coloro che già utilizzano il digitale terrestre e coloro che saranno coinvolti nelle aree di switch-off) entrerà in questo nuovo ambiente. E’ una responsabilità alla quale nessun operatore si sottrarrà, pur consapevoli delle difficoltà di natura strategica ed economica che l’attuale scenario pone”.
L’Assemblea dei soci Dgtvi per il quarto anno consecutivo ha confermato come Segretario Generale Egidio Viggiani, Direttore Affari Generali e Istituzionali del gruppo che fa capo a Tarak Ben Ammar.
Nei giorni scorsi, Il consiglio direttivo di DGTVi ha affidato a Tullio Camiglieri l’incarico di responsabile della comunicazione della Associazione.
“Si tratta di un passo importante – ha dichiarato il Presidente di DGTVi – per rispondere alle necessità di informare con sempre maggiore efficacia gli utenti, le istituzioni e gli operatori circa il passaggio al digitale che coinvolgerà nei prossimi mesi il 30% circa dei cittadini italiani”.
In base al calendario – modificato di recente dal governo d’accordo con le Regioni coinvolte, come ha spiegato il sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani – in Valle d’Aosta, dove sono state già spente Rai2 e Rete4, lo switch-off è stato fissato fra il 15 e il 22 settembre. Nel Piemonte occidentale (Torino e Cuneo) lo switch-over delle due reti avverrà il 20 maggio, lo spegnimento definitivo tra il 24 settembre e il 9 ottobre. Per il Lazio, switch-over di Rai2 e Rete4 il 16 giugno, switch-off tra il 16 e il 30 novembre; per la Campania, switch-over il 10 settembre (solo per Napoli, Salerno e piccole parti delle altre province) e switch-off tra il primo e il 16 dicembre.
Camiglieri, con un passato di Direttore delle relazioni esterne di Sky, si avvarrà della società Open Gate Italia per assolvere al compito di comunicare per conto di DGTVi con la stampa e tutti i mezzi di comunicazione.