Italia
Mercoledì 18 marzo, a Roma nel Palazzo delle Esposizioni, si terrà il convegno “La sicurezza dei computer e delle reti e il modello di prevenzione in SPC”.
Il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) e Microsoft organizzano questo incontro per fare il punto sullo stato dell’arte della protezione delle infrastrutture tecnologiche della PA e per presentare i risultati del Microsoft Security Intelligence Report del 2008, un rapporto sulle vulnerabilità legate al software (sia Microsoft che di terze parti), exploit software, malware e software potenzialmente indesiderati rilevati da Microsoft durante gli scorsi anni, con particolare attenzione alla prima metà del 2008.
L’incontro, che vedrà la partecipazione del Presidente del CNIPA Fabio Pistella e dell’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, sarà inoltre l’occasione per condividere i risultati dell’azione di collaborazione promossa sul fronte della sicurezza informatica.
I sistemi informatici sono ormai parte integrante dell’Amministrazione dello Stato, a livello Centrale e locale. Quando una tecnologia diventa parte integrante del funzionamento della società, la società sarà maggiormente coinvolta nell’evoluzione e nella gestione della tecnologia stessa e dei processi che conseguono al suo impiego.
La questione della sicurezza di questi sistemi acquista quindi una rilevanza centrale in vista del buon funzionamento della Pubblica Amministrazione e dei servizi resi ai cittadini.
I lavori verranno introdotti da Fabio Pistella del CNIPA, successivamente interverrà Scott Jovane di Microsoft Italia.
Subito dopo Feliciano Intini, Microsoft, interverrà su “Lo stato dell’arte del computer crime: analisi degli attacchi informatici in Italia con l’ultimo Microsoft Security Intelligence Report 2008″ .
Gabriele Cicognani, CERT-SPC, su “Modello di prevenzione e capacità di reazione agli attacchi informatici”; Andrea Valboni, Microsoft, su “Il Security Cooperation Program: programma di collaborazione tra Microsoft e il Cert Nazionale”.
Mario Terranova, CNIPA, parlerà di “Organizzazione della sicurezza e della compliance SPC” e Francesca Di Massimo, Microsoft, di “Un framework IT per la compliance integrata”.