Italia
Nel contesto di Sat Expo Europe 2009 (Roma, 19-21 Marzo) saranno effettuate in esclusiva delle trasmissioni tridimensionali live stereoscopiche via satellite, una dimostrazione della più importante rivoluzione tecnologica del settore dopo la televisione ed il cinema a colori. Grazie alla tecnologia satellitare di Eutelsat il pubblico presente alla manifestazione potrà assistere in anteprima all’esclusiva realizzazione di un evento live 3D-HD stereo sia al cinema che in speciali televisori.
Sat Expo Europe è un evento dedicato alle applicazioni e alle tecnologie satellitari. Particolare attenzione verrà data al settore del broadcasting e la grande novità di quest’anno sarà la trasmissione, al cinema e in tv, di eventi dal vivo in 3D stereo e in Alta Definizione. In Fiera sarà possibile assistere alle riprese in 3D-HD stereo di un gruppo musicale che si esibirà su un set realizzato per l’occasione. Si tratterà di un vero e proprio concerto che riprodurrà integralmente le condizioni di un evento live, il cui shooting sarà effettuato con la tecnologia elaborata da DBW communication.
Dalla regia posizionata nel padiglione espositivo, i contenuti saranno trasmessi sul satellite con la tecnologia messa in campo da Open-sky. Per questa dimostrazione verrà utilizzato il satellite Atlantic Bird 3 di Eutelsat e i contenuti saranno ricevuti poi nel vicino padiglione conferenze, dove si completerà l’ultimo anello della filiera ovvero la proiezione tridimensionale in una sala cinematografica, attrezzata per questo evento esclusivo e accessibile al pubblico.
Gli spettatori di questo particolare cinema potranno godere delle spettacolari immagini in 3D-HD tramite un sistema di proiezione stereoscopico. Altra importante novità è che lo stesso spettacolo sarà visibile nei primi modelli di televisori 3D-HD stereo presenti sul mercato posizionati in fiera a fianco del set 3D. A fornire il servizio di uplink per questo evento sarà l’operatore Globecast.
Si tratta di un’occasione unica per poter assistere nello stesso luogo alle tre fasi fondamentali della “catena 3D”: shooting, regia, playout, trasmissione e proiezione.
Questo evento rappresenta a tutti gli effetti un’anteprima dei servizi “Eventi live 3D” che il consorzio 3D Stereoscopic Group offrirà sul mercato.
Una nuova società che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat (il maggior operatore europeo), l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication, anche per live complessi come quelli sportivi e musicali.
L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live prelude ad un nuovo modo di vivere il cinema e