Digitale terrestre: Tullio Camiglieri è il nuovo responsabile Comunicazione di DGTVi

di Raffaella Natale |

Italia


Tullio Camiglieri

Il consiglio direttivo di DGTVi (l’Associazione per la promozione della televisione digitale terrestre che riunisce Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree, e le tv locali di Aeranti-Corallo e FRT) ha affidato a Tullio Camiglieri l’incarico di responsabile della comunicazione della Associazione.

 

“Si tratta di un passo importante – ha dichiarato il Presidente di DGTVi Andrea Ambrogetti – per rispondere alle necessità di informare con sempre maggiore efficacia gli utenti, le istituzioni e gli operatori circa il passaggio al digitale che coinvolgerà nei prossimi mesi il 30% circa dei cittadini italiani”.

 

In base al calendario – modificato di recente dal governo d’accordo con le Regioni coinvolte, come ha spiegato il sottosegretario alle Comunicazioni, Paolo Romani – in Valle d’Aosta, dove sono state già spente Rai2 e Rete4, lo switch-off è stato fissato fra il 15 e il 22 settembre. Nel Piemonte occidentale (Torino e Cuneo) lo switch-over delle due reti avverrà il 20 maggio, lo spegnimento definitivo tra il 24 settembre e il 9 ottobre. Per il Lazio, switch-over di Rai2 e Rete4 il 16 giugno, switch-off tra il 16 e il 30 novembre; per la Campania, switch-over il 10 settembre (solo per Napoli, Salerno e piccole parti delle altre province) e switch-off tra il primo e il 16 dicembre.

 

Camiglieri, con un passato di Direttore delle relazioni esterne di Sky, si avvarrà della società Open Gate Italia per assolvere al compito di comunicare per conto di DGTVi con la stampa e tutti i mezzi di comunicazione.

 

Nei giorni scorsi, i vertici di DGTVi hanno espresso grande soddisfazione per la prima parte della svolta dall’analogico al digitale terrestre in Trentino.

A fare il punto della situazione, dopo il passaggio avvenuto nella notte tra il 15 e il 16 febbraio, sono stati Ambrogetti, e la dirigente del ministero per lo Sviluppo economico, coordinatrice nazionale per il digitale terrestre, Eva Spina.

 

Si tratta, com’è stato spiegato in una conferenza stampa nella sede della Provincia autonoma, di una copertura con segnale digitale per 367mila utenti, su un totale di circa 450mila in Trentino, che ha comportato lo spegnimento del segnale analogico per due canali nazionali, Rai 2 e Retequattro, dunque non più visibili col vecchio sistema.

 

“…I due canali insieme – ha sottolineato Ambrogetti – fanno circa il 20% del totale dell’audience, dunque si tratta di un passaggio importante e del primo non sperimentale, com’era stato in Sardegna e Val d’Aosta, ma a regime. La rete di aiuti per eventuali problemi tecnici con i decoder, messa in campo con numeri verdi statali e l’aggiunta di quelli della Provincia autonoma per gli anziani dai 75 anni in su, ha fornito un valido supporto e risolto le numerose richieste: possiamo pensare di esportare questo modello organizzativo via via nelle altre regioni”.

“La gente – ha aggiunto Spina – ha reagito bene ed era preparata. E’ indicativo il fatto che nelle ultime due settimane sia aumentato l’acquisto di decoder, secondo un nostro monitoraggio, mentre ieri, primo giorno di ricezione già pienamente digitale, non c’è stata un’impennata di acquisti“.

 

Intanto il Consiglio provinciale di Trento ha approvato una mozione che prevede di utilizzare i 50 euro che lo Stato ha messo a disposizione anche della Provincia autonoma per dare in omaggio il decoder alle persone economicamente svantaggiate.

 

Dal 15 febbraio, è attiva al palazzo della Provincia di Trento la task-force, guidata dagli uomini del ministero dello Sviluppo e da DGTVi che vigilerà sulla transizione dai canali analogici a quelli digitali a Trento e Rovereto e di decine di Comuni del Trentino.

 

Le emittenti televisive – informa una nota – hanno confermato di aver completato le operazioni di adeguamento degli impianti che permetteranno la trasmissione del nuovo segnale digitale: si è trattato di una vera e propria corsa contro il tempo, soprattutto meteo, perché le condizioni invernali (oltre due metri di neve ad alta quota) hanno reso davvero difficili i lavori di implementazione degli impianti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia