Italia
Si accende la rete in fibra ottica voluta dalla Provincia di Torino per le zone interessate dai Patti Territoriali nel Canavese, Pinerolese, Sangone e Stura.
Dopo essere stata collaudata nel mese di dicembre, infatti, la nuova infrastruttura ad alta velocità entrerà ufficialmente in funzione oggi, con la firma del contratto di concessione fra CSI-Piemonte e Telecom Italia, in base alla gara aggiudicata nel 2008 per la realizzazione della rete stessa.
Promosso dalla Provincia di Torino, il progetto ha un valore di circa 7.000.000 di euro, è stato finanziato con i fondi previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico e rientra nell’ambito del più ampio Programma WI-PIE sviluppato dalla Regione Piemonte.
In base al contratto, Telecom Italia curerà la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura. In particolare, potrà utilizzare una quota parte della capacità per servizi ai clienti finali e provvedere alla commercializzazione verso altri operatori, secondo condizioni tecnico-economiche uguali per tutti e definite nel contratto.
Da domani le aree interessate dai Patti Territoriali potranno quindi disporre di collegamenti a banda larga con maggiore capacità trasmissiva, grazie alla realizzazione di un’infrastruttura di rete di oltre
Obiettivo dell’iniziativa, che vede il CSI-Piemonte nel ruolo di Ente attuatore, è quello di facilitare la nascita di nuovi insediamenti produttivi e di fornire alle aziende attive sul territorio gli strumenti per rinnovare modelli organizzativi e gestionali e per incrementare la produttività e la competitività sul mercato.
Sancisce l’entrata in funzione della rete il contratto di concessione firmato oggi a Pinerolo dal Presidente del CSI-Piemonte Francesco Brizio e dal Responsabile Area Top Nord Ovest, Top Clients Market&Networked IT Services di Telecom Italia, Luca Conterio. La firma viene apposta alla presenza del Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta,
“È un passo importante – spiega il Presidente Antonio Saitta – che conferma l’impegno del nostro Ente per il varo di progetti dedicati allo sviluppo e all’utilizzo delle nuove tecnologie, portato avanti anche attraverso l’azione dei Patti territoriali per offrire adeguate infrastrutture a partire da quest’ultima in fibra ottica che favorirà lo sviluppo economico e una maggiore competitività per le imprese locali. L’iniziativa è anche mirata a contrastare il divario digitale e venire incontro alla domanda di connettività, destinata secondo gli analisti di tutto il mondo a crescere in modo considerevole nei prossimi anni. Un esempio di come
“Ma la fibra ottica – prosegue Saitta – non raggiungerà solamente le aree industriali. La Provincia di Torino è al lavoro per realizzare un progetto che consentirà anche alle le scuole medie superiori il collegamento ultraveloce con
L’accordo – spiega Francesco Brizio – “rappresenta un esempio concreto di come l’azione della Pubblica Amministrazione possa utilizzare le tecnologie ICT per dare alle imprese la possibilità di competere al meglio sui mercati nazionali e internazionali. Ormai, infatti, non si può più parlare di sviluppo economico senza affrontare il punto chiave dell’accesso alle Reti ad alta velocità e ai servizi di nuova generazione che queste rendono possibili. La chiave del successo di una iniziativa come questa sta proprio qui: nella capacità di dare vita ad azioni che contribuiscono a rilanciare il nostro territorio e fornire a tutti i suoi attori le stesse opportunità di crescita e di sviluppo”.
“Telecom Italia – dichiara Luca Conterio – con la firma di questo contratto con CSI-Piemonte, conferma ulteriormente il suo impegno nello sviluppo e nella diffusione delle infrastrutture a banda larga per incrementare la produttività e la competitività dell’economia del territorio e dell’intero paese“.