Mondo
Alcatel-Lucent si è aggiudicata un contratto multimilionario per la realizzazione a Monaco della prima vasta rete di accesso in fibra ottica per M-net, l’operatore regionale della zona. In futuro, altre città bavaresi saranno commesse alla rete ad alta velocità di M-net, un’architettura mista di FTTB (Fiber To The Building) e FTTH (Fiber To The Home).
Alcatel-Lucent inizierà l’installazione a partire da questo mese. Stando all’attuale pianificazione dei lavori, questa rete diventerà la più estesa e moderna rete ottica di accesso in Germania. All’inizio, supporterà velocità fino a 100 Mbps; in futuro saranno possibili velocità più elevate. La rete è dunque pronta a supportare servizi prossimi come l’IPTV. Sulla nuova infrastruttura, M-net vuole offrire anche servizi di TV via cavo, in aggiunta all’accesso veloce a Internet e alla telefonia.
“Grazie a questa rete di accesso del futuro, potremo fornire ai nostri clienti i servizi più innovativi e interessanti,” ha spiegato il Dr. Hans Konle, direttore generale di M-net Telekommunikations GmbH. “La fibra ottica riesce a supportare ampiezze di banda che impossibili su rame, dandoci un importante vantaggio competitivo. In futuro, saranno possibili velocità di 1 Gbps o superiori.”
La soluzione di Alcatel-Lucent include la sua piattaforma di accesso GPON (Gigabit Passive Optical Network) – l’Alcatel-Lucent 7342 ISAM FTTU- e i prodotti per la gestione Alcatel-Lucent 5520 AMS e Alcatel-Lucent 5529 OAD. Per l’utilizzo in-house, sarà fornita un’ampia gamma di unità ONT (Optical Network Termination) e gateways residenziali. Per la parte FTTB , Alcatel-Lucent si baserà sull’attuale rete in rame presente negli stabili, utilizzando i cosiddetti ONT MDU (Multi-Dwelling Unit) per tradurre il segnale ottico in VDSL2. L’utilizzo dell’infrastruttura esistente permette di ridurre i costi e di velocizzare la connessione degli utenti in rete.
Le architetture di rete di Alcatel-Lucent per l’FTTH e FTTB sono coerenti con il business model “Open Access”. Grazie a questo modello, M-net può aprire la sua rete di accesso ad alta velocità ad altri service provider, dando agli abitanti di Monaco una varietà di offerte di telefonia, Internet e intrattenimento tra cui scegliere.
“Con il più grande progetto GPON in Germania ad oggi, contribuiamo a far sì che Monaco e Augusta diventino i nuovi centri della larga banda,” ha spiegato Alf Henryk Wulf, capo delle attività di Alcatel-Lucent in Germania. “La nostra soluzione è efficiente e di economica manutenzione e risponde perfettamente alle esigenze di M-net.”
Il conglomerato franco-americano è stato quindi riconfermato dal gruppo Dell’Oro leader del mercato dell’accesso fisso a larga banda, grazie a importanti realizzazioni nell’ambito dei servizi video, voce e dati.
Nel quarto trimestre 2008, Alcatel-Lucent ha consegnato 6,7 milioni di linee DSL – incrementando la quota di mercato (in porte consegnate, secondo Dell’Oro) dal 34,4% del terzo trimestre al 37,8% del quarto – facendo salire il numero totale delle linee consegnate a oltre 185 milioni. In linea con questa tendenza, Alcatel-Lucent ha consolidato la sua posizione nell’IP DSL e nel VDSL – con quote di mercato nel quarto trimestre rispettivamente del 35,7% e del 36,4%. Alcatel-Lucent continua a guidare i mercati nord americani, europei e del resto del mondo, con un secondo posto nell’Asia Pacifico.