Mondo
Il CEO di Microsoft Steve Ballmer, insieme ai più importanti partner nella telefonia mobile della società, tra cui HTC, LG e Orange , ha presentato al Mobile World Congress gli ultimi telefoni Windows dotati di nuovi software e servizi user-friendly.
I telefoni Windows di prossima generazione saranno basati sulla piattaforma Windows Mobile 6.5 e saranno caratterizzati da una nuova interfaccia utente e da una migliore esperienza di navigazione Internet. Saranno inoltre arricchiti da due nuovi servizi: My Phone, con il quale sarà possibile sincronizzare messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora sul Web, e Windows Marketplace for Mobile, un nuovo servizio che offrirà l’accesso diretto alle applicazioni dal telefono attraverso il Web.
“I telefoni Windows integrano il meglio del Web, del PC e del telefono per connettersi istanteneamente alla proprie esperienze più importanti, indipendentemente da dove ci si trovi” ha commentato Ballmer. “Lavoriamo con molti partner del settore per offrire una nuova generazione di telefoni Windows®che abbattano le barriere tra persone, informazioni e applicazioni oltre ad offrire la migliore esperienza end-to-end che abbracci tutti gli aspetti della propria vita, al lavoro e nella vita privata”.
Windows Mobile 6.5 include una nuova pagina iniziale che consente di essere sempre aggiornati sulle informazioni più rilevanti, fornendo un cruscotto che mostra in maniera semplice e intuitiva le nuove mail, i messaggi di testo, le chiamate perse e gli appuntamenti dell’agenda. Inoltre, include un’interfaccia touch che rende veloce lo svolgimento delle principali attività sul cellulare grazie al semplice tocco di un dito. E’ presente anche una versione aggiornata del browser Internet Explorer Mobile che, come evidenziato da uno studio sponsorizzato da Microsoft, riesce a completare il 48% in più di attività rispetto agli altri browser e telefoni analizzati.
Il servizio gratuito My Phone permette di accedere, gestire ed eseguire facilmente il backup delle informazioni personali contenute nel dispositivo utilizzando un servizio Web-based protetto da password e facilitando in tal modo l’upgrade del telefono senza il rischio di perdere dati importanti. La sincronizzazione e il backup automatici offrono all’utente la garanzia di contatti, appuntamenti, messaggi di testo e altre informazioni sempre aggiornati e facilmente recuperabili in caso di smarrimento o di cambio del telefono. My Phone è inoltre in grado di aggiornare in modalità wireless foto e filmati direttamente sul servizio My Phone, facilitando la condivisione di contenuti che, in passato, sarebbero stati indissolubilmente legati al telefono stesso. My Phone è attualmente disponibile in versione beta limitata su invito.
Il nuovo sistema operativo include Windows Marketplace for Mobile, un servizio ricco e integrato destinato alla ricerca, alla navigazione e all’acquisto di applicazioni mobili dai telefoni Windows o da un PC mediante il semplice utilizzo di un Windows Live ID. Grazie al nuovo marketplace, i consumatori potranno trovare, installare e provare facilmente le applicazioni che più corrispondono alle diverse specifiche esigenze, per personalizzare al 100% il proprio telefono. Forti di oltre 20.000 applicazioni già messe a punto per i telefoni Windows, attraverso il marketplace gli sviluppatori potranno offrire in maniera pressoché illimitata le applicazioni ai clienti attivando un semplice controllo di sicurezza e compatibilità di Microsoft.
I produttori e gli operatori di apparecchi e servizi di telefonia mobile più importanti al mondo hanno presentato alcuni dei primi telefoni Windows supportati dal nuovo sistema operativo. Orange, in particolare, aggiorna il suo portfolio per offrire nuovi telefoni Windows con una navigazione più ricca, differenti opzioni di personalizzazione e nuove user experience.
Nuovi telefoni Windows anche da due dei cinque maggiori produttori di telefoni al mondo:
• LG-GM7300 è un telefono di grande design e funzionalità user friendly che offre caratteristiche innovative come la possibilità di configurare la mail con un solo click per aiutare gli utenti a connettersi alle informazioni più importanti. Partendo da Windows Mobile 6.1, LG renderà disponibile una versione con Windows 6.5 nell’ambito di un’alleanza sempre più forte tesa ad aumentare in maniera significativa il numero di telefoni basati su Windows.
• HTC Touch Diamond 2 e Touch Pro, annunciati oggi, saranno entrambi aggiornabili a Windows Mobile 6.5. Con un design sottile e compatto, HTC Diamond 2 offre uno schermo da
I nuovi telefoni Windows saranno disponibili all’inizio della seconda metà del 2009. Per ulteriori informazioni sui partner i cui dispositivi supportano Windows Mobile 6.5, visitare
Microsoft ha anche annunciato Microsoft Recite, un’applicazione per telefoni Windows versione 6.0 o superiore che offre un sistema semplice e veloce per catturare, cercare e recuperare note e promemoria mentali utilizzando unicamente la voce, senza dover navigare tra i menu o digitare testo. Microsoft Recite organizza efficacemente i pensieri basandosi su termini e frasi uguali o simili ed è disponibile in anteprima gratuita da oggi su http://recite.microsoft.com/.
Microsoft ha inoltre annunciato di essere stata scelta da numerosi editori di contenuti per dispositivi mobili e operatori di rete europei come partner per la pubblicità mobile. Hanno scelto Microsoft: Mobistar (gruppo Orange) e BASE, due dei gestori mobili più importanti del Belgio; il sempre più popolare sito mobile di viaggi WAYN; i portali mobili di Dow Jones, tra cui eFinancialNews e Private Equity News; Le Parisien, il sito mobile del maggiore quotidiano locale francese; La Vanguardia, uno dei principali quotidiani spagnoli; il quotidiano sportivo spagnolo El Mundo Deportivo e Le Post, il sito di proprietà del gruppo Le Monde.
Microsoft offre servizi pubblicitari mobili completi comprese vendite su media ed erogazione e ottimizzazione di pubblicità in 12 paesi, proponendo pubblicità mobili negli spazi di proprietà sia Microsoft e dei suoi partner.
Numerosi partner Microsoft hanno inoltre annunciato il supporto di nuove funzionalità di mobile broadband all’interno di Windows 7, la nuova generazione del sistema operativo Microsoft. Tra questi: Acer, Asus, Birdstep Technology, Dell, Ericsson, HP Fujitsu Siemens Computers, Huawei Communications Technologies, Option, Qualcomm, Sierra Wireless, Smith Micro, T-Mobile International e ZTE.
Per maggiori informazioni sulla presenza di Microsoft al Mobile World Congress 2009, visitare la pagina web Microsoft MWC su www.windowsmobile.com/mobileworldcongress