Italia
Si chiama Kaleidos l’innovativo sistema di monitoraggio e riduzione dei consumi energetici degli impianti, sviluppato dai ricercatori di Telecom Italia Lab e presentato dalla telefonica italiana al Mobile World Congress di Barcellona.
Il sistema, che conferma l’attenzione del gruppo guidato da Franco Bernabè per le tematiche ambientali e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche eco-compatibili, sfrutta dispositivi wireless basati sulla tecnologia di trasmissione mobile a corto raggio e a basso consumo Zigbee per acquisire ed elaborare in tempo reale dati quali la temperatura, l’umidità e l’illuminazione degli ambienti, nonché la potenza energetica assorbita in ogni momento da ciascuno degli apparati monitorati.
Le informazioni collezionate, vengono poi analizzate attraverso complessi modelli matematici che permettono di controllare l’andamento dei consumi energetici degli impianti e di predisporre azioni mirate alla riduzione dei consumi.
Il sistema, informa una nota, “può essere configurato attraverso una pratica interfaccia web e si installa senza alcuna necessità di interventi infrastrutturali o di know how specializzato” ed è stato sperimentato lo scorso anno presso 50 impianti Telecom Italia.
Il suo utilizzo ha consentito di ottenere una riduzione dei consumi energetici fino al 75% e nel corso di quest’anno la società pensa di utilizzarlo su circa 300 impianti di sua proprietà oltre che di metterlo in commercio per le aziende che vogliono contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei loro impianti.(a.t.)