SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione

di |

Europa


Paolo Dalla Chiara

Sarà l’Ambasciata d’Italia a Parigi ad ospitare la Conferenza stampa internazionale di presentazione di SAT Expo Europe, la manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e delle Tlc integrate (19/21 marzo – Nuova Fiera di Roma)

 

La Conferenza stampa, prevista per giovedì 12 febbraio, vuole presentare alla stampa europea il programma della manifestazione, che sarà inaugurata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica, Maria Stella Gelmini, presidente di turno della Ministeriale ESA, e vedrà la partecipazione del Commissario Europeo ai Trasporti, Antonio Tajani, del Ministro delle Comunicazioni egiziano, Tarek Kamel, del presidente di China Satcom, Rui Xiao Wu, del direttore generale dell’ESA, Jean Jacques Dordain e del Commissario straordinario dell’ASI, Enrico Saggese.

 

L’incontro si colloca all’interno della più generale azione di promozione internazionale dell’industria aerospaziale italiana verso i mercati internazionali, che SAT Expo Europe ha avviato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e l’Istituto ICE.

 

La partecipazione alla manifestazione del maggior gruppo industriale italiano dell’aerospazio, Gruppo Finmeccanica, del terzo operatore satellitare mondiale Eutelsat e delle associazioni di riferimento AIAD e ASASPAZIO, offrirà agli operatori e alle delegazioni estere la possibilità di valutare e prendere atto dell’alta tecnologia delle applicazioni italiane per l’aerospazio.

 

“La presenza di delegazioni straniere e di rappresentative istituzionali dei paesi europei e dell’area euromediterranea, balcanica ed orientale – dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe – fa della manifestazione la sede privilegiata, scientifica e commerciale, dei più importanti player dell’industria aerospaziale, che, anche con l’iniziativa “Country Partner” e selezionati incontri B2B, potranno promuovere i nuovi servizi legati alle applicazioni dello Spazio: Navigazione, Osservazione della Terra, UAV, Lanciatori, Banda KA, Telecomunicazioni integrate. In questo senso, l’attività di promozione internazionale di SAT Expo Europe è stata rafforzata anche dall’accordo di collaborazione con BCI (Business Convention International) per l’organizzazione di incontri B2B mirati durante i tre giorni della manifestazione”.

 

Seminari di formazione per i professionisti e i tecnici promuoveranno l’utilizzo dei nuovi servizi presso la PA per la progettazione dei piani di monitoraggio ambientale, territoriale e di V.I.A.

 

Un aspetto particolare della manifestazione sarà dedicata alle Telecomunicazioni avanzate con l’Assemblea Generale dell’ESOA (European Satellite Operators Association) e con approfondimenti sulle nuove tecnologie trasmissive dell’Alta definizione e del 3D.

 

La terza giornata di SAT Expo Europe sarà aperta al pubblico e sarà focalizzata sulla formazione dei nuovi professionisti dell’industria aerospaziale. Mostre dedicate celebreranno gli anniversari dell’allunaggio e dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.

SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La manifestazione è organizzata in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed è sostenuta dal Gruppo Finmeccanica, Eutelsat e Skylogic Italia. (r.n.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia