Europa
Sarà l’Ambasciata d’Italia a Parigi ad ospitare la Conferenza stampa internazionale di presentazione di SAT Expo Europe, la manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e delle Tlc integrate (19/21 marzo – Nuova Fiera di Roma)
La Conferenza stampa, prevista per giovedì 12 febbraio, vuole presentare alla stampa europea il programma della manifestazione, che sarà inaugurata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica,
L’incontro si colloca all’interno della più generale azione di promozione internazionale dell’industria aerospaziale italiana verso i mercati internazionali, che SAT Expo Europe ha avviato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e l’Istituto ICE.
La partecipazione alla manifestazione del maggior gruppo industriale italiano dell’aerospazio, Gruppo Finmeccanica, del terzo operatore satellitare mondiale Eutelsat e delle associazioni di riferimento AIAD e ASASPAZIO, offrirà agli operatori e alle delegazioni estere la possibilità di valutare e prendere atto dell’alta tecnologia delle applicazioni italiane per l’aerospazio.
“La presenza di delegazioni straniere e di rappresentative istituzionali dei paesi europei e dell’area euromediterranea, balcanica ed orientale – dice Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe – fa della manifestazione la sede privilegiata, scientifica e commerciale, dei più importanti player dell’industria aerospaziale, che, anche con l’iniziativa “Country Partner” e selezionati incontri B2B, potranno promuovere i nuovi servizi legati alle applicazioni dello Spazio: Navigazione, Osservazione della Terra, UAV, Lanciatori, Banda KA, Telecomunicazioni integrate. In questo senso, l’attività di promozione internazionale di SAT Expo Europe è stata rafforzata anche dall’accordo di collaborazione con BCI (Business Convention International) per l’organizzazione di incontri B2B mirati durante i tre giorni della manifestazione”.
Seminari di formazione per i professionisti e i tecnici promuoveranno l’utilizzo dei nuovi servizi presso la PA per la progettazione dei piani di monitoraggio ambientale, territoriale e di V.I.A.
Un aspetto particolare della manifestazione sarà dedicata alle Telecomunicazioni avanzate con l’Assemblea Generale dell’ESOA (European Satellite Operators Association) e con approfondimenti sulle nuove tecnologie trasmissive dell’Alta definizione e del 3D.
La terza giornata di SAT Expo Europe sarà aperta al pubblico e sarà focalizzata sulla formazione dei nuovi professionisti dell’industria aerospaziale. Mostre dedicate celebreranno gli anniversari dell’allunaggio e dell’Anno Internazionale dell’Astronomia.
SAT Expo Europe gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. La manifestazione è organizzata in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ed è sostenuta dal Gruppo Finmeccanica, Eutelsat e Skylogic Italia. (r.n.)