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Le aziende sono sempre più alla ricerca di metodi nuovi e pratici per ridurre il proprio impatto ambientale: una necessità che trova risposta nelle soluzioni Unified Communications e Contact Center di Avaya, prodotti che permettono un approccio eco-compatibile alle comunicazioni di nuova generazione.
L’offerta Avaya, che permette di diminuire le emissioni di anidride carbonica, migliorare il servizio alla clientela, aumentare la produttività e incrementare la flessibilità dei dipendenti, ha ricevuto la certificazione “Certified Green” da parte di Miercom, un centro indipendente di collaudo e test di prodotti. Tale riconoscimento prova che le reti basate su Avaya Communication Manager rispondono a criteri di progettazione eco-compatibili in grado di generare risparmio economico e incrementare l’efficienza dell’impresa.
Le certificazioni Miercom sono state rilasciate in seguito a test pratici eseguiti in laboratorio su tre reti modello basate su Avaya Communication Manager 5.1, a fronte di carichi e condizioni differenti a riflettere le caratteristiche delle reti di medie aziende, degli ambienti campus e delle grandi realtà distribuite comprensive di contact center. I report analizzano le modalità con cui i prodotti e le tecnologie Avaya permettono alle imprese di ridurre il consumo di energia. I modelli operativi ecologicamente efficienti attivati sono orientati al miglioramento continuativo nella progettazione, nella produzione e nelle attività di business.
Inoltre, per consentire alle imprese di prevedere esattamente la quantità di energia che è possibile risparmiare con le tecnologie Avaya, la società ha recentemente presentato una sezione dedicata alle tematiche “Green” all’interno del proprio sito web e un calcolatore di risparmio energetico, uno strumento capace di quantificare il potenziale risparmio di energia in kilowatt, di emissioni di anidride carbonica e di consumo di combustibile, sia in unità di misura sia imperiali che metriche.
Tra le diverse le modalità con le quali Avaya supporta le imprese nel compito di ridurre le emissioni di anidride carbonica ve n’è una che prevede la diminuzione della quantità di risorse hardware necessarie all’implementazione dei sistemi di comunicazione. Ventelo, una società di telecomunicazioni norvegese, ha accumulato negli anni un numero significativo di tecnologie implementate per fare fronte alle crescenti richieste dei clienti: ne è derivato un ambiente ad elevata densità hardware, ulteriormente appesantito dalla preponderante presenza della carta per i processi di customer service e di workflow a causa di una limitata capacità di integrazione dei differenti canali di comunicazione. Ora, con l’implementazione delle applicazioni Avaya Contact Center, lo scenario è cambiato: risorse hardware snellite, centralizzazione delle comunicazioni e delle informazioni sui clienti, processi ottimizzati privi di supporti cartacei per un migliore servizio e una aumentata produttività.
“In seguito alla razionalizzazione delle tecnologie di comunicazione resa possibile dall’utilizzo della soluzione Avaya, Ventelo è diventata un’azienda praticamente libera dalla carta – ha ricordato Arne Horvei, Manager Marketing and Communications di Ventelo – Avaya ci supporta nella nostra missione di diventare un’azienda sempre più ‘verde’”.
Il software di telefonia Avaya Communication Manager permette di costruire una solida piattaforma per la connessione di un massimo di 36.000 endpoint distribuiti fra centinaia di sedi utilizzando solo un paio di server centralizzati. Il software integra una ricca serie di funzionalità, incluse quelle relative alla sicurezza, che gli altri vendor potrebbero garantire solo tramite l’aggiunta di ulteriori server. Meno risorse hardware significano meno consumi energetici, sia per le necessità hardware che per quelle di raffreddamento dei sistemi.
La crescente richiesta di proposte Avaya Unified Communications Solutions for Remote Workers testimonia come queste soluzioni rispondano perfettamente alle differenti esigenze di un ampio ventaglio di imprese e di organizzazioni del settore pubblico. Sempre più aziende dotano i loro dipendenti di soluzioni per il telelavoro – una scelta che favorisce la produttività e il livello di soddisfazione, evitando la formazione di oltre
Sul sito Green di Avaya sono disponibili podcast, case study di clienti e documentazione relativa alle attività di supporto all’ambiente. Il sito Web e il calcolatore di risparmio energetici sono raggiungibili all’indirizzo
http://www.avaya.com/campaigns/usa/Green/index.html
Il report di Miercom è consultabile all’indirizzo:
http://www1.avaya.co.uk/campaigns/green/green_resources.html