Unified Communication: Avaya potenzia il customer service e annuncia accordo strategico con HP ProCurve

di Raffaella Natale |

Italia


Avaya

Avaya ha presentato un’innovativa soluzione di customer service dedicata al mondo retail: da ora le tecnologie usate per i contact center e le unified communication potranno ottimizzare il servizio alla clientela e incrementare i livelli di produttività dei dipendenti nella vendita al dettaglio.

Avaya Video Assist è infatti una soluzione in-store basata su video IP che mette in comunicazione i clienti presenti nel negozio con esperti che operano da remoto per mezzo di un sistema di videoconferenza e collaborazione, garantendo un accesso più rapido al servizio di assistenza tecnica relativo a un determinato prodotto.

 

La società di recente ha investito significativamente nell’ampliamento della propria divisione dei servizi professionali con l’obiettivo di mettere a disposizione dei clienti soluzioni ad hoc per il settore retail.

 

Come informa la nota, Avaya Video Assist velocizza il contatto tra i clienti e gli esperti non situati fisicamente presso i punti vendita che possono però fornire informazioni molto più dettagliate di quanto non riesca a fare un commesso presente in negozio. Basata su precedenti tecnologie sviluppate da Avaya per i cosiddetti video chioschi, questa nuova soluzione permette di posizionare il prodotto scelto nell’apposito spazio situato di fronte a una videocamera per poi comunicare con un esperto tramite una diretta video bidirezionale. L’esperto può anche inviare al cliente istruzioni, foto o grafica da consultare e stampare, o addirittura fornire una mappa del punto vendita per indirizzare l’acquirente verso la zona che ospita il prodotto scelto. È prevista anche la consegna di eventuali materiali promozionali durante o al termine della consultazione.

 

La soluzione si basa sull’utilizzo della piattaforma Avaya Communication Manager e dell’applicazione IP Softphone, unitamente ad altre applicazioni contact centre fra cui Avaya Call Centre e Call Management System.

 

“L’attuale panorama economico è una vera e propria sfida destinata a essere vinta da quei retailer che riusciranno a differenziarsi rispetto alla concorrenza offrendo alla loro clientela un’esperienza unica ed esclusiva in maniera competitiva dal punto di vista del rapporto costo/prestazioni”, ha spiegato Greg Billings, Vice President di Avaya Global Professional Services. “Collaborare con partner di valore permette ad Avaya di mettere a frutto i propri punti di forza nelle tecnologie per unified communication e contact center allo scopo di offrire ai retailer modalità innovative per far sì che i clienti possano comunicare con gli esperti più adatti ottenendo risposte più veloci e informate”.

 

Avaya ha inoltre annunciato di aver perfezionato un’alleanza strategica con HP ProCurve, iniziativa con la quale intende fornire alla clientela soluzioni flessibili ed economicamente competitive per l’integrazione dei sistemi di Unified Communications e della telefonia IP all’interno degli ambienti di rete.

Il gruppo entra quindi a far parte dell’HP ProCurve Open Network Ecosystem (ProCurve ONE) con l’obiettivo di estendere l’impegno congiunto nell’ambito dell’integrazione e dell’innovazione tecnologica.

 

“Attraverso questo accordo strategico, grandi aziende, sedi distaccate e medie imprese potranno fruire dei vantaggi offerti da soluzioni di IP networking e Unified Communications completamente integrate e di facile installazione“, ha spiegato Alan Baratz, Senior Vice President and President Global Communications Solutions di Avaya. “Gli attuali successi registrati dai nostri clienti non sono che l’inizio di un percorso di numerosi progressi sia nella tecnologia che nei modelli di business go-to-market”.

 

“Vogliamo aiutare i nostri clienti a restare al passo con i rapidi cambiamenti che interessano le loro attività; per questo motivo HP ProCurve sta combinando la propria tecnologia con alcune società delle più importanti, innovative e lungimiranti del mondo”, ha sottolineato Marius Haas, Senior Vice President and General Manager di HP ProCurve. “Le imprese di tutto il mondo stanno raccogliendo i primi vantaggi della collaborazione fra HP ProCurve e Avaya, vantaggi derivanti dall’integrazione fra attività di progettazione, capacità di innovazione  e servizi di supporto”.

 

“Sin da subito abbiamo avuto la certezza che HP e Avaya avrebbero collaborato per garantirci il meglio“, ha evidenziato Doug Pearce, District Network Coordinator, Broward County Public Schools. “Siamo sicuri che HP e Avaya sapranno condurci esattamente nella direzione auspicata offrendoci una soluzione altamente affidabile, con un ottimo rapporto costo/prestazioni e con tutte le funzionalità di cui necessitiamo. È indubbia la forza di queste due società e della loro stretta cooperazione. Da parte nostra abbiamo l’intenzione di continuare a lavorare con HP e Avaya anche in futuro”.

 

Avaya e HP condividono inoltre alcuni partner di canale autorizzati che già conoscono i benefici e i requisiti di una soluzione congiunta Avaya-HP ProCurve. Uno di essi è Altura Communication Solutions, Avaya BusinessPartner con certificazione Platinum e rivenditore autorizzato HP ProCurve, società esperta in progetti di vendita e implementazione congiunta.

 

 “Le soluzioni proposte da Avaya e HP ProCurve garantiscono alla clientela una reale differenziazione in termini di valore. La soluzione HP ProCurve è più accessibile economicamente ed è coperta da una garanzia che non ha confronti nell’intero settore. Un nostro cliente ha installato più di 1500 telefoni IP Avaya su una rete dati HP e il sistema funziona perfettamente“, ha commentato Mark Izumi, Director of Sales and Marketing di Altura Communication Solutions.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2025 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia