Italia
Il numero uno di News Corp, Rupert Murdoch, prevede “…un incremento del numero di sottoscrizioni” per quanto riguarda Sky Italia, la cui posizione “..è solida”.
Lo ha detto l’amministratore delegato e presidente del colosso dei media durante la conference call per la presentazione dei risultati di bilancio.
Per quanto riguarda la costituzione di una nuova società da parte di Rai, Mediaset e Telecom Italia Media che avrà al suo interno una piattaforma satellitare che potrebbe diventare l’alternativa a Sky, Murdoch ha detto di non prevedere “un forte impatto sulle attività” di Sky Italia.
Nel secondo trimestre fiscale del 2009, Sky Italia ha riportato utili operativi per 10 milioni di dollari, in calo dai 62 milioni di dollari dello stesso periodo di un anno fa. E’ quanto emerge dai risultati di bilancio dai quali si evince che, nell’arco degli ultimi 12 mesi, il numero di nuovi abbonati è cresciuto di 322.000 unità a oltre 4,7 milioni di unità alla fine del trimestre.
Il calo registrato nel trimestre è in parte associato alla modifica della tempistica sull’iscrizione a bilancio degli introiti collegati alla programmazione calcistica, mentre per il 10% è causata dal cambio valutario.
Anche sul colosso americano si risentono le conseguenze della crisi economica globale.
La società chiude, infatti, il secondo trimestre con una perdita pari a 6,42 miliardi di dollari, o 2,45 dollari per azione, contro un utile di 832 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Si tratta del primo trimestre in rosso in oltre 3 anni. Le vendite si sono contratte dell’8,4% a 7,87 miliardi di dollari, al di sotto delle stime degli analisti.
“…Il rallentamento è più severo e probabilmente più lungo di quanto precedentemente previsto“, ha ammesso in una nota Murdoch.