Italia
Il Monastero Dominus Tecum situato in una zona montuosa nel comune di Bagnolo, in località Pra’ D Mill, è oggi online grazie al satellite. Ora il monastero è dotato di connettività internet bidirezionale a banda larga satellitare di qualità paragonabile all’ADSL consumer presente sul mercato, con una velocità massima di 2 Mbit in downlink e di 384 kbit in uplink. Nella struttura è stato installato un apparato satellitare ricetrasmittente costituito da una parabola ed un modem.
Parte quindi con un progetto di connettività in montagna l’attiva collaborazione tra Skylogic (società di servizi satellitari a banda larga) e CSP (società di ricerca nel campo dell’innovazione) per la costituzione di un “Satellite Competence Center“, che si concretizza in attività di sperimentazione sul campo, ricerca congiunta ed applicata e sviluppo di competenze per formare una nuova classe di professionisti del settore.
Il servizio utilizzato nel monastero si chiama Tooway, un prodotto sviluppato da Eutelsat – il maggior operatore satellitare europeo – in grado di portare la banda larga su tutta l’Europa e in particolare in tutte le zone penalizzate dal digital divide. Essendo il segnale bidirezionale, questo tipo di connessione funziona senza la necessità della linea telefonica.
Riguardo a questo tipo di soluzione, lo scorso luglio
Roberto Borri, Direttore Ricerca e Sviluppo di CSP, ha dichiarato: “Il satellitare conferma il proprio carattere di tecnologia di rete complementare alle infrastrutture tradizionali distinguendosi per portabilità, rapidità di installazione e collocazione “su tutti i terreni”. Caratteristiche ideali per risolvere il problema del digital divide in aree irraggiungibili dai servizi commerciali e per l’attivazione di “punti rete” per l’emergenza. L’installazione di Bagnolo in Piemonte da il via alla fase più operativa dell’accordo, che vede Skyogic e CSP impegnati nella costituzione di un Satellite Competence Center capace di costruire nuove professionalità e procedere congiuntamente in progetti di ricerca applicata”.
“Accedere all’ADSL ovunque è una grande opportunità – ha afferma Renato Farina Direttore Generale di Skylogic – qualsiasi comune, qualsiasi abitazione o attività commerciale ha oggi la possibilità di utilizzare i vantaggi di internet. Siamo ben lieti di poter collaborare a ridurre il divario digitale e Tooway è un’ottima soluzione a questo proposito. L’accordo con CSP apre la strada verso la creazione di nuove competenze e nuovi progetti relativi ad una tecnologia per le telecomunicazioni più che mai attuale come quella satellitare”.